Utilizzare la musica della libreria YouTube gratis senza copyright

Utilizzare la musica della libreria YouTube gratis senza copyright

Quando si deve pubblicare un video su Youtube uno degli aspetti fondamentali per far sì che questo sia accattivante è proprio la scelta del brano da inserire al suo interno. Oltre ad essere presenti numerosi siti web che permettono di scaricare musica gratis senza copyright, molti non sanno che si possono trovare brani riutilizzabili direttamente all’interno di YouTube. 

La piattaforma di YouTube gode di un’apposita sezione all’interno della quale è possibile trovare musica ed effetti sonori esenti da royalty da poter inserire all’interno di nuovi video. Per farlo bisogna:

  • Accedere a YouTube Studio.
  • Selezionare “Raccolta Audio” nel menu a sinistra nella homepage.

Come si effettuano le ricerche all’interno della Raccolta Audio?

Si può decidere di:

  • Trovare musica selezionando la scheda “Musica gratuita” e impostando alcuni filtri, tra quelli disponibili, per trovare tracce maggiormente pertinenti. Se si vuole cercare una traccia specifica si deve inserire nella barra di ricerca il titolo del brano, il nome dell’artista oppure una parola chiave che possa reindirizzarti direttamente alla traccia che stai cercando. Per affinare i risultati di ricerca puoi fare clic sul filtro accanto al nome dell’artista, al genere oppure allo stato d’animo delle singole tracce. Inoltre, puoi decidere di ordinare i risultati di ricerca in base al nome dell’artista, al titolo della traccia, per durata o data specifica selezionando le caselle delle rispettive colonne. 
  • Trovare Effetti sonori selezionando la scheda “Effetti sonori”. Anche qui è possibile usufruire della funzionalità filtri per trovare un effetto sonoro specifico; dunque, procedere inserendo nella barra di ricerca il titolo oppure una parola chiave specifica. Inoltre, puoi selezionare la categoria di riferimento o la durata in secondi per restringere ancora di più il campo di ricerca. 

Come utilizzare una traccia con licenza Creative Commons?

In questo caso devi citare l’artista nella descrizione del tuo video. Per capire quali informazioni devi necessariamente inserire devi:

  • Accedere a YouTube Studio.
  • Selezionare “Raccolta audio” nel menu a sinistra nella homepage. 
  • Individuare la traccia che vuoi utilizzare.
  • All’interno della colonna “Tipo licenza” seleziona l’icona “Creative Commons”. 
  • Nella finestra pop-up che si apre, fai clic su “Copia” per copiare direttamente il testo dell’attribuzione ed essere sicuro di non tralasciare nessun dettaglio importante. 
  • Apri la sezione “Descrizione” del suo video ed all’interno fai clic su “Incolla” per incollare le informazioni sull’attribuzione. 

Comunque, se vuoi trovare musica soggetta a una licenza della Raccolta audio di YouTube standard e che, dunque, non richiede l’attribuzione, fai clic sulla barra dei filtri e seleziona “Attribuzione non richiesta”.