TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come pubblicare un prodotto su Woocommerce

Come pubblicare un prodotto su Woocommerce

By ivananotarangelo

WooCommerce è un’estensione riservata a WordPress, che permette di creare autonomamente uno shop online, senza dover ricorrere a piattaforme del calibro di “Etsy” e “Shopify”. Infatti, questo plugin è studiato e lanciato per supportare i commercianti online, sia di piccole che di grandi realtà, che fruiscono di WordPress. Lanciato il 27 settembre 2011, WooCommerce ha acquisito immediatamente molta notorietà, grazie alla sua semplicità di installazione e di fruizione. In questo modo e attraverso WooCommerce, inserire i prodotti, le descrizioni delle loro caratteristiche essenziali, realizzare una vetrina con articoli e oggetti da vendere su Internet è davvero facile ed automatico. Ma è, comunque, importante familiarizzare con questa piattaforma, apprendendo la modalità con cui pubblicare e gestire le presenza di un prodotto su WooCommerce.

Pubblicare un prodotto su WooCommerce è molto semplice, soprattutto se l’utente ha già confidenza con la piattaforma di WordPress. Per prima cosa, sarà necessario entrare nella dashboard del Content Management System in uso, cliccare sulla voce “Prodotti” e, in seguito, su “Aggiungi prodotto”. Giunti a questo punto, si troverà un editor di testo simile a quello che caratterizza WordPress. Per questo motivo, la piattaforma di WooCommerce consente di introdurre la denominazione del prodotto e la sua descrizione. Nella parte bassa della pagina, poi, c’è un form per inserire il codice dell’articolo in vendita, utile per organizzare gli ordini, gestire le spedizioni e le riserve nel magazzino. Inoltre, all’interno di questo spazio, potranno trovare spazio il prezzo di listino e il prezzo scontato. Dopo aver scelto la categoria all’interno della quale inserire l’articolo, sarà sufficiente premere “Pubblica” e il prodotto sarà pubblicato su WooCommerce.

Inoltre, nel pubblicare un prodotto su WooCommerce sarà necessario non dimenticare due importanti step: scegliere ed inserire l’immagine in evidenza del prodotto che si mette in vendita nello spazio in basso a destra ed allegare una breve descrizione di ciò si sta vendendo, aggiungendo anche altre informazioni (colori e misure, ad esempio, se si tratta di un capo di abbigliamento). Inoltre, dopo aver pubblicato un prodotto su WooCommerce, è possibile visualizzarne un’anteprima, cliccando sulla voce “Vedi prodotto”, che si trova in alto, al centro del display. Grazie a questa opzione, sarà possibile vedere la modalità con cui la scheda si presenta al cliente al momento della visualizzazione dell’articolo. Infine, rappresentando un’estensione di WordPress, anche su WooCommerce sarà possibile usare altri plugin collegati, tra cui “Yoast SEO”, che supporta l’utente nel realizzare l’ottimizzazione SEO delle schede dei prodotti presenti nel suo negozio di commercio online.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading