Video chiamata su Instagram, come funziona e quante persone si possono aggiungere

Video chiamata su Instagram, come funziona e quante persone si possono aggiungere

Instagram sta riscuotendo un enorme successo, sopravanzando Facebook e molte altre piattaforme social. Oltre alla possibilità di condividere foto e video, creare Stories nel profilo, Instagram consente anche di effettuare video chiamate. Video chiamate che, soprattutto in questo tempo di pandemia, sono strumenti preziosi ed utili per colmare le distanze, tenere vivi i contatti, nonostante la lontananza forzata. In una video chiamata su Instagram si possono coinvolgere al massimo otto persone. Qualora si riscontrino problemi nell’attivazione di una video chiamata su Instagram, diventa necessario aggiornare l’applicazione alla versione più recente, rintracciabile nell’App Store o all’interno del Google Play Store.

Per avviare una video chiamata su Instagram sarà necessario cliccare questo simbolo directo quest’altro messenger, rintracciabili in alto a destra nel feed, per poi digitare il disegno che ritrae una videocamera (), anch’esso sulla parte alta a destra. A questo punto, si aprirà la lista con i contatti e sarà necessario selezionare le persone da chiamare. Altrimenti, è possibile rintracciare le persone da coinvolgere nella video chiamata di Instagram attraverso il filtro “Cerca”. Selezionati i contatti, basterà cliccare su Avvia e, alla persona o al gruppo che si sta chiamando, verrà inoltrata la notifica della video chiamata in arrivo. Per finire la video chiamata, invece, sarà sufficiente toccare la in alto a destra. Nel corso della video chiamata si può decidere di fruire della fotocamera anteriore. Per effettuare questo passaggio, invece, sarà sufficiente toccare il simbolo in alto o toccare due volte di seguito il video.

Nel corso della video chiamata è possibile aggiungere nuovi membri. Per poter aggiungere altre persone durante una video chiamata su Instagram, invece, sarà sufficiente toccare il tasto Aggiungi ed il nuovo partecipante verrà inserito nella conversazione. Una volta cliccato il comando Aggiungi accanto al contatto che si desidera introdurre nella video chiamata di Instagram, la persona inserita riceverà una notifica della chiamata in arrivo. Con l’aggiunta di un nuovo membro all’interno della video chiamata su Instagram sarà dato l’avvio ad una nuova chiamata di gruppo.

Infine, la video chiamata su Instragram può diventare anche più divertente grazie all’applicazione dei filtri o degli effetti. Per introdurre un filtro o un effetto nel corso di una video chiamata su Instagram sarà necessario procedere nel seguente modo: digitare questo simbolo  che richiama gli smile e che si trova nella parte inferiore dello schermo. Dopo aver scorso l’intero schermo, a sinistra, nella parte bassa del display è possibile selezionare un effetto a proprio piacimento. Tuttavia, i device più vecchi non supportano i filtri e, qualora si provi a selezionarne uno nel corso di una video chiamata su Instagram, la linea potrebbe interrompersi e l’app chiudersi definitivamente. Si può ricevere una video chiamata su Instragram dall’utente da cui si è accettato un messaggio, fatta eccezione per gli account verificati. Con l’opzione di blocco, invece, si può impedire ad una persona di avviare una video chiamata su Instagram.