Come pubblicare un video privato su YouTube

Come pubblicare un video privato su YouTube

Volete pubblicare un video sulla piattaforma di video sharing di YouTube, e più precisamente, volete condividere un video personale con i vostri amici, magari di un vostro viaggio fatto insieme, ma non volete renderlo visibile a chiunque? Non preoccupatevi, perché questo è possibile mettendo una determinata impostazione sullo stato della privacy del video. Se non sapete come fare, scopriamo insieme come pubblicare un video privato su YouTube, potendo dunque selezionare le persone a cui consentirne la visualizzazione.

Forse non tutti lo sanno, ma YouTube è la piattaforma di condivisione e visualizzazione video di Google, che raccoglie miliardi di filmati di ogni genere, non solo quelli pubblici che tutti possono vedere, ma anche i video che sono stati resi privati o non visibili a tutti gli utenti.

Innanzitutto, per poter pubblicare un video in generale su YouTube, bisogna per prima cosa creare un account Google, che è lo stesso che generalmente si utilizza per accedere a Gmail. Se non ne avete uno, dovete crearlo. Una volta creato dovrete aprire un vostro canale YouTube. Ma come fare? Dovete collegarvi alla pagina ufficiale della piattaforma di video sharing e fare clic sul pulsante Accedi che si trova in alto a destra. Qui vi verrà mostrata una lista degli account Google, cliccate su quello che volete utilizzare, e accedete a YouTube inserendo la password. Infine, fare clic sulla voce Avanti, e sarete finalmente entrati sulla piattaforma. Se invece ancora non avete un account Google, quando andate sul pulsante Accedi in alto a destra, dovrete fare clic sulla voce Utilizza un altro account e poi su Aggiungi account. A questo punto vi verrà chiesto di inserire un’e-mail Google, ma nel vostro caso, che dovete ancora crearlo, dovrete fare clic sulla voce Crea account presente in basso a sinistra. Quindi riempite il modulo di registrazione che vi viene proposto e fare clic su Passaggio successivo. Accettate i termini di servizio cliccando su Accetto, e continuate.

2020-01-22-2

Ora che avete un account Google, potete caricare il vostro video privato. Per farlo bisogna fare clic sull’icona della videocamera con dentro il segno + che si trova in alto a destra, e pigiare quindi sulla voce Carica video. A questo punto dovrete trascinare o selezionare il file video da voi realizzato, e che avete memorizzato sul vostro computer in precedenza. Ci vorrà qualche secondo, o minuto, affinché il video si carichi sulla piattaforma, e una volta caricato mancheranno solo tre step da seguire affinché il vostro video venga pubblicato. Qui dovrete inserire il titolo del video, che è un campo obbligatorio, se volete potete inserire anche una breve descrizione del video stesso, e altre informazioni utili.

2020-02-10 (4)

L’ultimo step è quello che vi interessa per il vostro scopo di pubblicare un video privato su YouTube. Infatti, in quest’ultimo passaggio potrete scegliere lo stato che volete dare al vostro video, e potete scegliere tra tre opzioni: pubblico, non in elenco, e privato. Con l’opzione Pubblico il video ovviamente sarà visibile a tutti, Non in elenco invece vuol dire che il video sarà pubblico ma non rintracciabile nelle ricerche, quindi potrà accedervi solo chi avrà il link del video, mentre Privato rende il video accessibile solo a voi e alle persone che inviterete. Quindi cliccate su una delle ultime due opzioni, in base a ciò che preferite. Per completare il tutto, infine, vi basterà cliccare sulla voce Fine. Non preoccupatevi, sarà in ogni caso un video privato, e nessuno, al di fuori di voi e di chi decidete che possa vederlo, potrà accedere al video e guardarlo.

Leggi anche: