Come ridurre le dimensioni di foto e video online

Come ridurre le dimensioni di foto e video online

11/06/2020 0 Di miriampaterna

Spesso ci troviamo con la necessità di dover ridurre le dimensioni di un file video o di un’immagine. Per esempio, se ne dobbiamo allegare uno su una mail o su una chat di whatsapp è possibile che ci venga mostrato un messaggio in cui veniamo avvisati che la dimensione del file è troppo elevata. In questa guida vi mostrerò due siti, uno per le foto e uno per i video, grazie ai quali riuscirete facilmente in questa operazione!

  • Come ridurre le dimensioni di foto online
  • Come ridurre le dimensioni di video online

Come ridurre le dimensioni di foto online

Un ottimo sito completamente gratuito che troviamo online, non solo per ridurre le dimensioni, ma anche per fare modifiche, tagliare e convertire le nostre foto è Img2Go.com.

Come possiamo vedere dall’immagine, le funzionalità fornite sono veramente tante e sono tutte gratuite! Andiamo a vedere nello specifico come ridurre le dimensioni di una foto adesso.

Selezioniamo la voce Comprimi Immagine dalla schermata principale e arriveremo su quest’altra schermata.

Per prima cosa dobbiamo selezionare il file immagine da comprimere: premiamo sul tasto scegli file e si aprirà un box da cui selezionare la foto. In alternativa, possiamo anche trascinarla direttamente nel riquadro azzurro! Possiamo selezionarne anche più di una se ne abbiamo bisogno, e sotto il box blu appariranno in sequenza tutte quelle che abbiamo inserito.

E’ importante che tutte le foto che inseriamo siano dello stesso formato perché il passaggio successivo ci chiede appunto di esplicitare il formato di arrivo (png o jpg). Infine selezioniamo il livello di compressione tramite il box a scelta multipla oppure spostando il quadratino sullo slider nella sezione sottostante. Fatto ciò, basterà premere sul tasto inizia e il sito farà tutto in modo automatico! Dovremo attendere solo alcuni secondi e ci apparirà una schermata con i file compressi da scaricare.

Come ridurre le dimensioni di video online

Per ridurre le dimensioni di un video sarà necessario di qualche minuto in più ma la facilità sarà la stessa! In questo caso vi consiglio di provare comprimi-video.convertire-documenti.it, un portale con una grafica veramente basic, semplicissimo da utilizzare! 

Dalla schermata dovremo inizialmente fare una sola operazione: scegliere il File. Tra i vari formati supportati ci sono tutti quelli più utilizzati, come MP4, WMV, MOV, VOB, AVI. Inserito il nostro file, il sito inizierà subito a fare l’upload. Finito questo passaggio dobbiamo scegliere il formato di file in uscita che vogliamo (è consigliato  l’MP4) e poi dovremo premere su comprimi. In base alla grandezza del video, questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti.

Finita la compressione, il sito ci aprirà in automatico un box per selezionare dove eseguire il salvataggio del video compresso; volendo, possiamo anche rinominarlo. Il video prodotto, nonostante la sua compressione, avrà una qualità sia video che audio veramente alta!

Con questi due strumenti sarete in grado facilmente di ridurre le dimensioni di video e foto online in pochissimo tempo.