Come ripristinare e personalizzare le notizie di Google Discover

Come ripristinare e personalizzare le notizie di Google Discover

Google Discover è una funzione che si trova all’interno dell’app Google e ne arricchisce i contenuti. Con Google Discover, infatti, ogni utente avrà la possibilità di conoscere nuovi fatti, notizie ed eventi. I contenuti saranno selezionati in base agli interessi, ai bisogni e alle ricerche effettuate da parte dell’utente. Google Discover fa giungere all’utente i contenuti coerentemente alle ricerche e agli argomenti preferiti, che l’app di Mountain View ha estratto dalle pagine che registrano un numero di visite maggiore. Proprio per questo motivo, tutti i contenuti suggeriti da Google Discover sono fortemente influenzati dall’interesse che riserva per alcuni particolari settori e argomenti. Google Discover, pertanto, offre video, pezzi di giornali, notizie di attualità, le ultime sul calcio, sulla borsa, sulla finanza, sull’economia e su tanto altro.

Google Discover propone un aggiornamento continuo e costante, che non conosce interruzioni, perché l’utente possa godere sempre delle notizie più fresche del web. Inoltre, il servizio news di BigG è dotato di grande flessibilità, perché è fruibile su tutti i device mobili, come smartphone e tablet, ma non necessita dell’installazione o del download di nessuna applicazione. Infatti, per poter godere dei servizi messi a disposizione da Google Discover, sarà sufficiente avere l’app omonima, da scaricare dal Play Store. L’attivazione di Google Discover è facile, veloce e richiede pochi passaggi. Su un iPhone con sistema operativo iOS sarà sufficiente aprire l’app Google Discover, premere sull’icona del profilo, situata in alto a destra, scegliere prima l’opzione “Impostazioni” e poi “Generali”, per attivare, infine, la funzione Google Discover. Su uno smartphone Android, invece, sarà necessario aprire l’app Google, cliccare su “Altro”, situato in basso a destra, per aprire una sezione con tutte le informazioni relative al profilo personale. A questo punto, sarà sufficiente selezionare prima Impostazioni, poi Generali per far partire la funzione Google Discover. Dopo aver scaricata l’app del servizio targato BigG, sarà possibile ripristinare e personalizzare le notizie di Google Discover. Tuttavia, per ripristinare e personalizzare le notizie di Google Discover sarà necessario procedere in modo diverso, a seconda che l’utente sia in possesso di uno smartphone Android o un iPhone iOS.

Per ripristinare e personalizzare le notizie di Google Discover su uno smartphone Android sarà necessario sulle schede visualizzate. Ogni scheda è contrassegnata da un’icona, Controllo, e da un’icona del menu a tre puntini, sulla parte bassa, nell’angolo destro, del display. Se l’utente clicca sui puntini potrà scegliere tra “seguire l’argomento”, “nascondere la storia” o “gestire gli interessi”. Ma, nel momento in cui l’argomento non è più di interesse, l’utente potrà automaticamente bloccare il sito Internet da cui quel contenuto o quella notizia arriva. Premendo su “Controllo”, invece, sarà possibile selezionare tra “Altro” o “Meno” dell’argomento nel feed. Al contrario, se l’utente toccherà un’altra volta questa immagine, potrà ripristinare le notizie di Google Discover. Ma esiste un metodo ancora più diretto e facile per personalizzare le notizie di Google Discover. Infatti, l’utente dovrà semplicemente cliccare su “Scopri di più”, selezionare uno dei contenuti per espanderlo e premere sulla voce “Segui”, così da includere anche quell’argomento tra i preferiti per cui si desidera ricevere gli aggiornamenti di Google Discover.

Per ripristinare e personalizzare le notizie su Google Discover, ma avendo un iPhone iOS, invece, sarà sufficiente toccare l’icona del profilo, rintracciabile in alto a destra, cliccare prima su “Attività di Ricerca” e poi su “L’Attività viene salvata” per poi terminare, attivando l’impostazione “Attività web e app”. Per eliminare un argomento per cui non si nutre più alcun interesse, sarà sufficiente accedere alla sezione di Discover “Gestisci Interessi” e deselezionare gli argomenti di cui non si vuole più ricevere gli aggiornamenti di Google Discover. Infine, per ripristinare o aggiungere le notizie con Google Discover, sarà sufficiente selezionare gli argomenti dalla stessa lista, cercando ciò che si desidera all’interno del servizio di ricerca, aprire la scheda e cliccare sul tasto segui.