Bitcoin Bitcoin 4.08% $33647.84
4.08%
21941.02 BTC $631405477888.00

Guida Facebook ufficiale per moderare i commenti delle pagine Facebook

Guida Facebook ufficiale per moderare i commenti delle pagine Facebook

08/03/2021 0 By miriampaterna

Essere titolari o amministratori di una pagina Facebook non è sempre facile: non si tratta infatti di un semplice gruppo Whatsapp, dove l’amministratore non ha funzionalità specifiche se non quella di eliminare o aggiungere persone al gruppo. Nel caso di una pagina Facebook, invece, chi la gestisce ha il diritto e dovere di gestirne anche i contenuti e quindi di moderare le attività dei suoi utenti e bloccare eventualmente quelle inappropriate, soprattutto nel caso di pagine aziendali.

Oltre ai post, infatti, è importante anche controllare cosa commentano i vari utenti ai post da te prodotti, per moderarli, gestirli, sapere come rispondergli ed in caso bloccarli.

Nella guida ufficiale di Facebook Business sono forniti, tra i vari, anche molti consigli proprio su come moderare i commenti nella propria pagina: continua a leggere questo articolo se vuoi sapere anche tu quali sono i consigli fondamentali della Guida Facebook ufficiale per moderare i commenti delle pagine Facebook.

  • Moderare i commenti con il blocco delle parole sulle pagine Facebook
  • Usare il filtro della volgarità nelle pagine Facebook
  • Come nascondere o eliminare i commenti su una pagina Facebook

Moderare i commenti con il blocco delle parole sulle pagine Facebook

In generale, sulla guida ufficiale di Facebook sono messi a disposizione diversi strumenti per aiutare gli amministratori e i moderatori di una pagina a gestire cosa possono pubblicare sulla Pagina le persone che la visitano. Tra questi, ad esempio, esiste il blocco delle parole, attraverso cui puoi impedire che alcune parole vengano pubblicate in post o commenti sulla tua pagina: puoi attivare questo filtro se sei l’amministratore della pagina accedendo alle impostazioni della tua pagina ed andando poi nella sezione “Generali”>”Moderazione della pagina”. Digita a questo punto le parole che vuoi impedire, separate da virgole e scritta sia nella loro forma singolare che plurale, e clicca infine su “Salva le modifiche”.

Potrai vedere i commenti che contengono le parole bloccate andando sul commento e cliccando su “Mostra”.

Usare il filtro della volgarità nelle pagine Facebook

Un altro filtro molto interessante per moderare i commenti sulle pagine Facebook è il filtro della volgarità: oltre al blocco di termini generali, infatti, puoi sfruttare l’algoritmo di Facebook che rileva i contenuti volgari sulla base delle parole e frasi più spesso segnalate dalla propria community.

Per attivare questo filtro volgarità, dovrai accedere sempre alle impostazioni generali della tua pagina e poi nella sezione “Filtro volgarità” potrai impostare il livello di volgarità dei contenuti visualizzati, scegliendo ad esempio tra “Medio” o “Più restrittivo”. Salva infine le modifiche.

Come nascondere o eliminare i commenti su una pagina Facebook

In qualità di amminsitratore della Pagina, puoi anche controllare quali commenti vengono visualizzati dagli altri visitatori della pagina e, in caso, decidere di moderare i commenti nascondendoli o eliminandoli, se si tratta di commenti particolarmente ingiusti, offensivi o nocivi per la tua pagina.

Nascondere un commento dalla pagina Facebook significa che esso sarà visibile solo dalla persona che lo ha scritto e dai suoi amici; per farlo, devi cliccare sui tre puntin in alto a destra del commento in questione e cliccare su “Nascondi commento”.

Se invece vuoi eliminare un commento, ciò significa che esso verrà rimosso in modo permanente dal post e quindi non sarà più visibile da nessuno; per farlo, torna sempre sul commento in questione, clicca sui tre puntini in alto a destra e poi su “Elimina”.