Come sbloccare un iPhone se hai dimenticato il codice

Come sbloccare un iPhone se hai dimenticato il codice

11/07/2022 0 By fogliotiziana

Il blocco dello schermo dell’iPhone con un codice o una password numerica è una funzione molto utile per salvaguardare i dati personali. Una volta impostato, infatti, il codice controlla l’accesso al contenuto del dispositivo e lo protegge in modo da poterlo disattivare, cioè renderlo inutilizzabile, quando si tenta di sbloccarlo con combinazioni numeriche errate.

Il blocco tuttavia, può diventare un problema quando si dimentica il codice… perché un dispositivo inaccessibile può portare alla perdita di informazioni se non è protetto da un sistema di backup. Leggi come recuperare l’accesso al tuo iPhone, anche senza codice.

Cos’è la modalità di ripristino iOS

La modalità di ripristino iOS consente di ripristinare l’accesso a un dispositivo in caso di guasti imprevisti, dovuti a aggiornamenti installati in modo sbagliato, errori di sistema o altre cause come il codice di blocco dimenticato.

Come sbloccare un iPhone senza codice

In questo caso, un’opzione da considerare è quella di utilizzare la modalità di ripristino, che richiede un computer (Windows o Mac) e il suo cavo USB originale.

Se il tuo computer è Windows o Mac con Mojave o versioni precedenti di macOS, devi aggiornare iTunes all’ultima versione. Sui computer Mac con macOS Catalina o versioni successive, questa operazione viene eseguita dal Finder. In ogni caso, procedi in questo modo:

  • Spegni l’iPhone e abilita la modalità di ripristino. Questo varia in base al modello di iPhone (su iPhone 8, 8 Plus e modelli successivi, premi il pulsante laterale – alias il pulsante di accensione – durante la connessione al computer; su iPhone 7 e 7 Plus, premi il pulsante di riduzione del volume mentre lo colleghi al computer; su iPhone 6 e precedenti, premi il tasto Home mentre sei connesso al computer);
  • Quando vedi apparire la schermata della modalità di ripristino sull’iPhone, rilascia i tasti corrispondenti per ciascun modello;
  • Ora vai alla schermata del tuo computer e iTunes (o Finder), individua il tuo iPhone di ripristino e seleziona l’opzione Ripristina;
  • Attendi il download del software dell’iPhone e completa il ripristino del dispositivo ai valori originali. Successivamente, puoi configurare nuovamente il dispositivo.

Come ripristinare il contenuto dell’iPhone

È possibile ripristinare il contenuto dell’iPhone se hai un backup salvato in iCloud e, quindi, se possiedi un account iCloud. Per fare ciò:

  • Vai sul tuo iPhone, apri Impostazioni e tocca il tuo nome utente;
  • Quindi tocca iCloud e seleziona Gestisci spazio di archiviazione;
  • Tocca Backup e verifica che sul tuo iPhone sia stato eseguito il backup delle informazioni personali su questo servizio.

Come ripristinare gli acquisti su iTunes

Se desideri ripristinare i tuoi acquisti su iTunes, vai su App Store e tocca l’opzione Oggi situata nella parte inferiore dello schermo. Quindi accedi con il tuo account iCloud e seleziona Acquistati per visualizzare un elenco di tutti i contenuti acquistati sul tuo iPhone. Infine, tocca l’icona di download sul lato destro di ogni elemento per scaricarlo su iPhone.

Ti consiglio di leggere anche…

6 trucchi per proteggere la tua privacy su iPhone

Come disattivare volume abbassato su iPhone

Come passare da iPhone ad Android senza perdere i dati: la guida definitiva