TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come si fa a scrivere su Wikipedia: la guida per diventare collaboratori

Come si fa a scrivere su Wikipedia: la guida per diventare collaboratori

By fogliotiziana

Tutti conoscono Wikipedia, l’enciclopedia collaborativa online gratuita lanciata nel 2001. Raccoglie milioni di articoli scritti e aggiornati da collaboratori di tutto il mondo, in tutte le lingue. Wikipedia offre pagine informative su una vasta gamma di argomenti, da eventi storici e personaggi contemporanei a concetti scientifici e culturali. Il tutto con i principi chiave della neutralità, della verificabilità e dello spirito di collaborazione.

Ma come si contribuisce? Quali sono i criteri per creare un buon articolo e come si procede? La piattaforma specifica 5 principi fondanti, chiarendo che si tratta di un’enciclopedia, “non di un giornale, di un social network [o] di una serie di articoli promozionali” e tanto meno di “una piattaforma di propaganda“. Wikipedia cerca la “neutralità del punto di vista” e si considera “un progetto collaborativo [con] regole di etichetta“, tra cui il “consenso“. Infine, l’enciclopedia è pubblicata con licenza libera e “non ha regole fisse oltre a [questi] 5 principi fondanti“. Tenendo presente tutto ciò, sei pronto a iniziare?

Come pubblicare un articolo su Wikipedia?

Sebbene chiunque possa teoricamente scrivere o contribuire a Wikipedia, ciò non significa che possa scrivere qualsiasi cosa su qualsiasi argomento. La piattaforma offre una grande quantità di consigli, pagine di aiuto e video per guidarti passo dopo passo. È disponibile anche il progetto Coordinazione e Accoglienza per i nuovi arrivati che vogliono essere accompagnati da un tutor.

Wikipedia invita chiunque a contribuire, ma non in qualsiasi modo. L’enciclopedia cerca collaboratori esperti e ha definito tre livelli di esperienza – o “livelli di difficoltà” – sulla piattaforma:

  • Livello 1: è pensato per aiutarti a “familiarizzare con il funzionamento degli strumenti” con compiti “piccoli ma essenziali”. Questi cosiddetti compiti di manutenzione comprendono il controllo dell’ortografia e della tipografia, l’illustrazione degli articoli, l’aggiunta di un riferimento, la revisione dell’introduzione, la correzione di una traduzione, ecc.
  • Livello 2: consente di affrontare “concetti più complessi” e di contribuire ai contenuti. In particolare, vi verrà chiesto di aggiungere fonti, rivedere il tono, il contenuto e la forma, migliorare la traccia, arricchire l’articolo da una versione più sviluppata in un’altra lingua o internazionalizzare un contenuto che adotta solo un punto di vista locale, per esempio.
  • Livello 3: presuppone la conoscenza delle regole principali e “permette di lavorare su argomenti più complessi”. Tra questi, la traduzione di un nuovo articolo da un’altra lingua, la creazione di un articolo da zero o l’aiuto nell’organizzazione dell’enciclopedia, guidando o creando progetti tematici volti a coordinare gli sforzi dei redattori.

Wikipedia sottolinea che non si è obbligati a limitarsi a un compito particolare. La piattaforma offre un’intera lista di compiti, grandi e piccoli, per quelli che chiama WikiGnomi, “collaboratori multi-specializzati [il cui] obiettivo è far funzionare meglio l’enciclopedia”.

Criteri per la creazione di una pagina di Wikipedia

Ora che sei a conoscenza di tutti i livelli di esperienza di Wikipedia, hai le competenze per creare i tuoi articoli. Ma attenzione, ci sono criteri precisi per la creazione di una pagina. Avere un articolo su Wikipedia non è automatico, né un diritto, come avverte la piattaforma. È molto importante dimostrare che il proprio argomento è rilevante e soddisfa i criteri di ammissibilità. In caso contrario, l’articolo verrà probabilmente cancellato.

Criteri di ammissibilità

“È la notorietà preesistente di un argomento a renderlo eleggibile per Wikipedia”, informa la piattaforma. È possibile che un articolo sia particolarmente ben scritto, con un tono neutrale e fonti affidabili, ma che l’argomento non rientri nei criteri. In realtà esistono due tipi di criteri di ammissibilità: generali e specifici.

  • Criteri generali: per essere idoneo, un argomento deve soddisfare almeno una delle due condizioni seguenti. Deve essere stato il soggetto principale di un’opera autopubblicata o di almeno due articoli o trasmissioni a distanza di almeno due anni l’uno dall’altro su media nazionali o internazionali, oppure deve essere citato in un’enciclopedia di riferimento.
  • Criteri specifici: esistono per artisti, aziende, opere musicali, personaggi politici, ecc. Possono essere consultati a questo indirizzo.

Criteri di notorietà

Wikipedia definisce i criteri di notorietà in un’unica frase, con l’enciclopedia online che spiega ogni termine in corsivo: se un argomento ha ricevuto una copertura significativa e duratura da parte di fonti affidabili e indipendenti dall’argomento stesso, si presume che sia sufficientemente noto da rendere possibile la creazione di un articolo o di una lista indipendente.

  • “Copertura significativa e duratura”: significa che le fonti trattano l’argomento in modo dettagliato senza la necessità di un lavoro “innovativo”. Affinché la copertura sia significativa e duratura, almeno due fonti secondarie affidabili devono trattare direttamente l’argomento e devono essere distanziate di almeno due anni (con alcune eccezioni).
  • Il termine “fonte” viene qui utilizzato per indicare le fonti “secondarie”, che sono più obiettive delle fonti dirette. Il loro numero e la loro natura variano a seconda della stesura di un articolo, ma sono molte e non necessariamente disponibili su Internet o in italiano. Due pubblicazioni dello stesso autore saranno considerate da Wikipedia come la stessa fonte.
  • “Affidabile”: i riferimenti forniti devono consentire di verificare la reputazione del soggetto attraverso fonti affidabili. Possono essere pubblicati in qualsiasi forma, su qualsiasi supporto o in qualsiasi lingua.
  • “Indipendente dal soggetto”: significa che una fonte non presenta un rischio di conflitto di interessi che potrebbe metterne in discussione la credibilità. Ad esempio, non sono considerate fonti indipendenti la pubblicità, i contenuti autoprodotti o autobiografici, il sito web del soggetto, i comunicati stampa, ecc.
  • “Presunto”: questo termine significa che la copertura dell’argomento suggerisce che è adatto alla stesura di un articolo. Ciò non garantisce in alcun modo che l’argomento venga pubblicato su Wikipedia, poiché i collaboratori possono decidere di comune accordo che non è giustificato dedicargli un articolo indipendente.

Occorre tenere presente i seguenti punti: la notorietà richiede prove verificabili, deve essere permanente e i suoi criteri non limitano in alcun modo il contenuto di un articolo.

Come si costruisce una pagina di Wikipedia

Ora che hai capito quali sono le regole e le basi per contribuire a Wikipedia, è il momento di capire come sono costruiti gli articoli dell’enciclopedia. Non tutti gli articoli sono identici, ma emerge una struttura tipica, con alcune raccomandazioni generali. Un articolo di Wikipedia è solitamente composto da:

  • Un titolo: deve riferirsi “specificamente” all’argomento e non lasciare “spazio all’ambiguità”. Si deve utilizzare il termine più comune, con una sola lettera maiuscola iniziale, in francese e al singolare, quando possibile. Non include l’articolo iniziale (le, la, les, ecc.). Per le versioni mobili si aggiunge una breve descrizione.
  • Un’intestazione: questa sezione facoltativa specifica eventuali ambiguità legate al titolo, come omonimie o possibili confusioni. È anche il luogo in cui vengono inseriti i commenti sull’articolo, come ad esempio i termini “draft” o “to be sourced”.
  • Un’introduzione: riassume le informazioni contenute nell’articolo, che saranno reperite nelle varie sezioni. Include un breve riassunto degli “aspetti importanti dell’argomento”, che può preannunciare sviluppi futuri. Questa parte dovrebbe consentire al “lettore frettoloso di ottenere le conoscenze essenziali”. Anche l’illustrazione e l’infobox, comunemente collocati a destra dell’introduzione, trovano posto in questa sezione.
  • Sviluppi in sezioni e sottosezioni: Wikipedia fornisce i titoli degli articoli in base agli argomenti trattati, in un’ottica di armonizzazione. Le sezioni e le sottosezioni rappresentano il corpo dell’articolo, dove ogni punto essenziale viene sviluppato. Hanno un titolo esplicito e ogni sezione deve contenere una frase introduttiva. Wikipedia raccomanda di evitare l’uso di più di due sottovoci per lo stesso capitolo. Questo è anche il punto in cui si inseriscono le note a piè di pagina, che costituiscono la fonte delle informazioni. Si noti che una sezione troppo lunga può essere spostata in un articolo indipendente se l’argomento si presta a questo scopo.
  • Un piè di pagina: contiene note e riferimenti in una sezione separata. La bibliografia, gli articoli correlati e i collegamenti esterni sono raggruppati in una sezione chiamata “Vedi anche” o “Appendici”.

Come scrivere un “buon articolo” o un “articolo di qualità” su Wikipedia

Su Wikipedia, alcuni articoli possono ricevere un marchio di qualità. Ce ne sono due in particolare: il “buon articolo” e “l’articolo di qualità”. Questi marchi vengono assegnati in seguito a una votazione da parte della comunità dei contributori. Un buon articolo e un articolo di qualità devono “portare onore a Wikipedia grazie alle [loro] qualità intrinseche, indipendentemente dall’argomento”.

Il “buon articolo” di Wikipedia

Secondo l’enciclopedia online, per determinare se un articolo è buono e può sperare di ottenere l’etichetta di “buon articolo” vengono utilizzati criteri sia sostanziali che formali. I criteri sostanziali sono i seguenti:

  • L’articolo deve fornire al lettore le conoscenze necessarie e sufficienti per comprendere e appropriarsi dell’argomento: “fatti, concetti e definizioni, chiavi di lettura, spiegazioni e punti di vista presentati in modo neutrale, riferimenti e link ad argomenti correlati”.
  • L’articolo è strutturato in modo chiaro, coerente, didattico e accessibile, rimandando se necessario ad articoli generali o specialistici.
  • L’articolo rispetta la “neutralità del punto di vista”, è affidabile e fornisce al lettore i mezzi per verificare le informazioni.

Esistono anche criteri formali:

  • L’articolo deve essere scritto in un italiano impeccabile, con un linguaggio e una tipografia corretti e uno stile neutro e quotidiano. I contenuti sono chiari e precisi, senza tentativi di effetto stilistico, e il vocabolario è appropriato e preciso.
  • L’impaginazione è soddisfacente, con l’articolo accompagnato dalle categorie, dai banner e dai modelli necessari.
  • L’articolo cita le fonti con note.
  • L’articolo è “wikificato” con collegamenti interni pertinenti.
  • L’articolo è stabile e non è soggetto a guerre di editing.
  • L’articolo è della lunghezza giusta, con uno sviluppo equilibrato.

Alcune imperfezioni sono comunque tollerate:

  • L’assenza di una trattazione completa di alcuni aspetti dell’argomento o piccoli squilibri nella loro trattazione.
  • L’assenza di una bibliografia e di collegamenti esterni.
  • L’assenza o il numero ridotto di illustrazioni.

“L’articolo di qualità” su Wikipedia

Dopo il “buon articolo” viene “l’articolo di qualità”. Quest’ultimo è più vicino all’articolo perfetto, che… non esiste, secondo Wikipedia. Tuttavia, oltre ai punti che fanno di un argomento un “buon articolo”, ecco gli elementi da tenere in considerazione per renderlo un “articolo di qualità”.

  • L’articolo è ben scritto, completo, ben argomentato e neutrale: con un livello linguistico corretto e senza errori stilistici; tratta l’argomento nella sua interezza, con informazioni aggiuntive collegate ad articoli correlati; giustifica tutti i fatti enunciati con prove e collegamenti esterni affidabili; non è controverso in termini di neutralità o di accuratezza dei fatti riportati.
  • L’articolo è conforme alle convenzioni di stile: con un sommario introduttivo dettagliato che identifica l’argomento; una chiara divisione in sezioni e sottosezioni e un indice completo.
  • L’articolo contiene illustrazioni pertinenti: con brevi didascalie e uno stato giuridico accettabile. Se non ci sono risorse o se l’argomento non si presta, la presenza di immagini non è essenziale.
  • L’articolo è di lunghezza adeguata: rimanendo “stretto” nei limiti dell’argomento; le sezioni troppo lunghe possono essere spostate in articoli di approfondimento, per approfondire i temi trattati.
  • L’articolo è conforme alle buone pratiche di accessibilità: migliorare l’accesso di tutti all’enciclopedia online. I criteri e le buone pratiche si trovano in questa pagina.

Ti consigliamo anche

Come inserire una voce e creare una nuova pagina su Wikipedia

Come scaricare Wikipedia per consultare l’enciclopedia offline

Come suggerire la modifica di una voce su Wikipedia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: