TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come si fa su WhatsApp a non far vedere che sei online

Come si fa su WhatsApp a non far vedere che sei online

By Redazione

La moderna tecnologia delle comunicazioni ha sempre due facce e trovare il giusto bilanciamento fra aspetti contrastanti diventa sempre più difficile, in modo particolare quando si utilizzano gli strumenti senza un minimo di conoscenza, provando e riprovando. WhatsApp, la messaggeria istantanea “by Meta”, è un chiaro esempio di contrasto fra comodità e privacy. Qualsiasi contatto nella nostra rubrica che usi WhatsApp è, infatti, in grado di sapere se siamo online e l’ultima volta che l’abbiamo utilizzata, il che potrebbe essere una cosa abbastanza fastidiosa. Per impostazione predefinita WhatsApp, abbiamo detto, consente a tutti i di visualizzare il nostro stato online, un’opzione che è facile modificare dalle impostazioni dell’app tenendo, comunque, presente che nascondendo il nostro stato non saremo in grado di vedere se i nostri contatti sono collegati o stanno usando la messaggeria.

Cosa è lo stato online di WhatsApp

Lo stato online di WhatsApp consente agli utenti di vedere l’ultima volta che i loro contatti sono stati attivi sulla piattaforma e se stanno attualmente utilizzando l’app. Selezionando un contatto dalla lista, infatti potremo vedere la dicitura “ultimo accesso alle …” oppure “in linea”. Nel primo caso sapremo la data e l’ora in cui ha utilizzato la piattaforma, nel secondo saremo certi che in quel preciso momento la sta utilizzando. Chiariamo un concetto. Se un nostro contatto è online non significa necessariamente che legga i nostri messaggi. Magari potrebbe essersi collegato dal PC ed essere impegnato in una discussione con un altro contatto, forse a causa dei numerosi messaggi che riceve (pensate a un medico o un professionista) i vostri messaggi potrebbero finire in basso nella lista dei contatti. “Ultimo accesso …” si riferisce esclusivamente all’ultima volta che l’utente ha usato WhatsApp. Per sapere se ha ricevuto e letto i nostri messaggi dovremo fare riferimento alla doppia spunta di fianco al testo inviato: grigio indica che è stato correttamente consegnato, blu (sempre che il contatto non abbia disabilitato la funzione) significa che è stato letto.

Nascondere lo stato online di WhatsApp

Abbiamo detto che nascondere il nostro stato online è semplice ma ha un risvolto da tenere in considerazione.  Nascondendo il nostro stato online su WhatsApp non saremo in grado di avere le stesse informazioni dai nostri contatti. Se siamo decisi a perdere qualche informazioni a vantaggio di una maggiore, ipotetica, privacy dobbiamo seguire pochi semplicissimi passi. Dal nostro smartphone, Android o iOS che sia, apriamo WhatsApp e selezioniamo “Impostazioni”, l’icona con la rotella dentata nel menu situato nella parte inferiore dello schermo. Dalle impostazioni sceglieremo la voce “Account” la cui icona è una piccola chiave e dal menù che apparirà selezioneremo “Privacy”. La prima voce dovrebbe essere “ultimo accesso”. Selezionandola avremo la possibilità di scegliere una delle tre opzioni: “Tutti”, “I miei contatti” o “Nessuno”. Tutto molto semplice anche se, francamente, comporta forse qualche problema di galateo informatico.

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading