Come si ottiene il bonus trasporti 2023 e quante volte si può richiedere
09/06/2023
Il bonus trasporti, introdotto da Draghi con il decreto Aiuti nel 2022, poi confermato dal governo Meloni, è un’agevolazione destinata a studenti, lavoratori e pensionati e prevede un contributo economico di 60 euro per acquistare abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e servizi di trasporto ferroviario nazionale. Vediamo insieme come si ottiene, quante volte si può richiedere, quando scade e dove presentare la domanda.
Bonus trasporti 2023, come si ottiene?
Il bonus trasporti è stato introdotto non solo per sostenere la mobilità di studenti, pensionati e lavoratori (dopo l’aumento del costo del carburante), ma anche per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici per mobilità urbana più green. L’agevolazione, che prevede un aiuto economico fino a 60 euro, è valida per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali.
Per fare la richiesta del bonus trasporti, procedi in questo modo:
- Accedi al portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica);
- Indicare il codice fiscale del beneficiario (se stesso o per un minore);
- Inoltrare la domanda, dove bisogna indicare l’importo del contributo richiesto (non potrà essere superiore a 60 euro per ogni beneficiario), il gestore che si vuole utilizzare e il reddito complessivo del 2022.
Prima di inoltre la domanda, ti consiglio di consultare l’elenco dei gestori che hanno aderito all’iniziativa del bonus trasporti.
Il buono scade alla fine del mese in cui è stato emesso, anche se si vuole comprare un abbonamento annuale o mensile che inizia dal mese dopo.
Il bonus è utilizzabile per un solo abbonamento ed è nominativo, perciò non è cedibile in alcun modo. Può essere richiesto telematicamente sulla piattaforma, ed essere acquistato fisicamente in biglietteria in un secondo momento.
Bonus trasporti 2023 requisiti
Il bonus trasporti è riservato a studenti, lavoratori, pensionati che utilizzano il servizio di trasporto pubblico o ferroviario nazionale, con i seguenti requisiti:
- Reddito non superiore ai 20.000 euro (attestato tramite autocertificazione, senza Isee);
- Per i minorenni, deve essere il genitore o il tutore a presentare la richiesta.
Quante volte si può richiedere il bonus trasporti 2023?
Il contributo può essere richiesto una volta al mese per un abbonamento fino alla soglia di 60 euro.
Quando scade il bonus trasporti 2023?
La piattaforma per richiedere il bonus trasporti è attiva dal 17 aprile 2023. È possibile richiedere il contributo fino al 31 dicembre 2023 (finché i fondi sono disponibili). Attualmente, ci sono ancora 58 milioni di euro disponibili.
Ti consiglio di leggere anche…
Come richiedere il bonus zanzariere 2023: i requisiti e come fare domanda
Come ottenere subito il Bonus Vista di 50 euro per gli occhiali
Sfrutta subito il tuo bonus 18app: ecco come si fa a comprare su Amazon