Come sostituire o eliminare un video su Youtube

Come sostituire o eliminare un video su Youtube

06/11/2020 0 By noemicolucci

Da ormai ben 15 anni Youtube è un punto di riferimento per migliaia di persone, le quali lo utilizzano costantemente e per i più svariati motivi: ascoltare musica, imparare con dei tutorial, informarsi su un argomento interessante o pubblicare le proprie perfomance inerenti a qualsiasi ambito. 

Su questa piattaforma, infatti, non si è solo spettatori ma si può diventare anche protagonisti, tramite la creazione di un proprio canale e la condivisione dei propri video. Non a caso,negli ultimi anni si è formata una nuova figura, quella dello Youtuber, ovvero una persona che ha un grande seguito nel suo canale e che quindi intrattiene sempre più spettatori, avendo la possibilità di farlo diventare un vero e proprio lavoro. 

Anche ai migliori, però, capita di sbagliare, magari pubblicando un filmato che non ci piace molto. Se anche a te è successo di esserti pentito di un video postato sul tuo canale e vorresti a tutti i costi sapere come fare per eliminarlo o, più semplicemente, sostituirlo con uno che goda di un tuo maggiore gradimento, sei fortunato, perché ti trovi nel posto giusto. In questo articolo, infatti, ti spiegheremo come sostituire o eliminare un video su Youtube.

Come eliminare i video

Per eliminare un video dovrai seguire questi semplici passi:

  1. Accedi;
  1. Seleziona ‘video’, posizionato sul menu a sinistra;
  1. Posiziona il mouse sopra il video e seleziona ‘altro’, con l’icona dei tre puntini;
  1. Clicca su ‘elimina definitivamente’, rappresentata da un cestino;
  1. Seleziona la casella per confermare la tua scelta di eliminare il video in modo definitivo;
  1. Seleziona per l’ultima volta ‘elimina definitivamente

Ricorda che quando confermi l’eliminazione del tuo contenuto scelto, la procedura di cancellazione inizia immediatamente, pertanto non ti sarà più possibile reperire il video su Youtube. Quindi, è consigliabile salvare una copia di backup, in modo da poterlo riguardare anche in futuro.

Inoltre, qualunque video tu abbia caricato dal tuo account Google potrà essere rimosso senza alcun problema.

Sostituire i video

Se invece non hai intenzione di eliminare il tuo video, bensì di sostituirlo, questo purtroppo non sarà possibile, perché ogni volta che carichi un tuo contenuto su Youtube, esso viene associato ad una URL. Hai la possibilità, però, di modificarlo: 

  1. Taglia il video, utilizzando un computer;
  1. Aggiungi schede al video, per aggiungere nuovi elementi. In queste schede si possono mostrare altri elementi tipo: titoli di altri video e siti web;
  1. Cambia il titolo e la descrizione del video: per gestire il titolo, la categoria, la descrizione e le impostazioni della privacy.

Insomma, Youtube offre ai propri utenti questa comodissima funzione, in modo da permettergli di eliminare video dei quali non sono più sicuri o che non gli piacciono più.

Questa funzionalità è estremamente importante per la tutela dei loro diritti e della loro privacy. 

Inoltre, si possono anche modificare i contenuti postati, permettendo quindi, il miglioramento estetico, e non solo, della presentazione del video.

Questi sono solo alcuni dei motivi per il quale questa piattaforma è presente nelle nostre vite e in quelle di miliardi di persone dal lontano 2005.