Come togliere e bloccare la pubblicità da Google Chrome su PC Windows 10

Come togliere e bloccare la pubblicità da Google Chrome su PC Windows 10

Non c’è cosa più fastidiosa, mentre si naviga sul Web, di popup e banner improvvisi che si aprono automaticamente ed invadono lo schermo con annunci spesso poco piacevoli. La maggior parte di questo tipo di annunci viene ignorata ed a volte spinge gli utenti a chiudere l’intera finestra che si stava utilizzando per non dover attendere quei minuti preimpostati prima di poter chiudere l’annuncio o aspettare che scompaia automaticamente. Chrome rientra tra i browser più utilizzati per effettuare ricerche e tant’altro, motivo per cui ha fornito una breve guida per i suoi utenti al fine di aiutarli a risolvere questo problema fastidioso. Se invece, vuoi sapere come eliminare la pubblicità su YouTube clicca qui

Come bloccare ed eliminare la pubblicità da Google Chrome?

In generale, Chrome ha un’impostazione predefinita che impedisce la visualizzazione automatica dei popup sullo schermo. Quando una pubblicità viene bloccata, viene mostrata un’apposita icona che indica “popup bloccato”; se il problema persiste anche dopo aver disattivato i popup, verifica che il tuo computer non sia stato infettato da malware. 

Per bloccare popup e reindirizzamenti di un sito bisogna:

  • Aprire Chrome dal computer.
  • Fare clic sui tre puntini verticali in alto a destra “Altro” e selezionare “Impostazioni” nel menu a discesa.
  • Nel menu a sinistra selezionare “Privacy e sicurezza”, poi sulla destra fare clic su “Impostazioni sito”. 
  • Selezionare “Popup e reindirizzamenti”, cercare il sito all’interno della sezione Possono inviare popup e utilizzare reindirizzamenti e selezionarlo.
  • A destra del sito fare clic sui tre puntini verticali “Altro” e selezionare “Blocca”.

Dopo aver eseguito questa procedura e, quindi, aver bloccato i popup di un determinato sito, potresti continuare a ricevere ulteriori comunicazioni. Una motivazione potrebbe essere quella di aver effettuato un’iscrizione per ricevere le notifiche da quel sito, o aver semplicemente acconsentito selezionando “Consenti” in un momento di distrazione.

Per bloccare le notifiche di un sito bisogna:

  • Aprire Chrome dal computer.
  • Nella barra di ricerca digitare il nome del sito da cui continui a ricevere notifiche e cliccarci su. 
  • Visitare il sito di cui si ricevono le notifiche.
  • Selezionare “Visualizza informazioni del sito” e, accanto a “Notifiche”, selezionare “Blocca” dal menu a discesa che si apre. 

Nel caso in cui dovessi ancora continuare a ricevere popup indesiderati, puoi provare ad utilizzare lo strumento Chrome Software Cleaner e, nel caso, procedere ad identificare eventuali malware che danneggiano il dispositivo ed eliminarli.