TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come trasferire il canale YouTube su un altro account Google

Come trasferire il canale YouTube su un altro account Google

By miriamp

YouTube è da qualche anno molto di più di una semplice piattaforma per streaming di video: avere un buon canale YouTube, infatti, è ormai all’interno di qualsiasi progetto di marketing di un’azienda o di un professionista che sa sfruttare al meglio tutte le piattaforme multimediali per pubblicizzare i propri prodotti e servizi. Se hai aperto tempo fa un canale YouTube su cui hai iniziato a parlare dei tuoi prodotti e servizi e hai poi visto gli incredibili vantaggi che si traggono da questo tipo di pubblicità, potresti essere interessato a creare un apposito account commerciale per il tuo brand, così da collegarlo al canale Youtube lavorativo e scindere i tuoi account professionali e personali. Per farlo, continua a leggere questo articolo e scopri come trasferire il canale YouTube su un altro account Google e quali sono effettivamente i vantaggi di scindere i tuoi account personali e lavorativi!

Differenza tra account Google personale e professionale: perché separarli

Prima ancora di vedere come trasferire un canale Youtube da un account Google ad un altro, è importante sapere che esistono due tipi di account: l’account Google semplice, che serve per accedere a YouTube in qualsiasi caso e che sarà collegato al nome del canale Youtube; e l’account del brand, un account specifico per il tuo brand che è diverso dal tuo account Google personale e su cui puoi quindi gestire i contenuti lavorativi. Ma perché avere un account separato per il tuo brand? Quali sono i vantaggi? Innanzitutto, è importante sapere che, se un canale YouTube è connesso ad un account di un brand, questo potrà essere gestito da più account Google singoli. Ciò significa che, se un canale Youtube di un’azienda è collegato ad un account del brand, potranno contribuire più professionisti contemporaneamente dal proprio account personale alla creazione e alla pubblicazione di video sul canale dell’azienda. Se non possiedi ancora un account del brand, per crearlo accedi a Youtube e vai all’elenco dei tuoi canali; dopo di che, clicca su “Crea un canale”, inserisci le informazioni necessarie (nome dell’account del brand, verifica dell’account, ecc.) e infine clicca su “Crea”. Avrai creato l’account del tuo brand. 

Come trasferire un canale Youtube all’account del brand

Una volta creato l’account del brand, non ti resta che trasferire il canale Youtube della tua azienda dal tuo account Google personale e a quello del brand, in modo da poter collaborare con più professionisti allo stesso canale aziendale, ognuno dal proprio account personale. Per farlo, accedi a Youtube e, nella parte superiore dello schermo, clicca sulla tua immagine del profilo per accedere alle impostazioni del tuo account. A questo punto, vai su Impostazioni e poi su “Impostazioni avanzate”. Tra le voci presenti sulla destra, ora, clicca su “Sposta canale su un account del brand” e scegli l’account di destinazione dall’elenco visualizzato sullo schermo. Se l’account che hai selezionato è già associato a un canale Youtube, clicca su “Sostituisci” > “Elimina canale” e associa ora il nuovo canale da te desiderato. Successivamente, verifica che il nome del tuo canale dopo lo spostamento sia quello giusto e clicca infine su “Sposta canale”: potrebbe esserti richiesto di inserire di nuovo la password del tuo account del brand, per verificare l’identità del trasferimento. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading