TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come trovare le colonnine Fast Charge e cosa sono

Come trovare le colonnine Fast Charge e cosa sono

By Martina Di Giannantonio

Sono sempre di più le auto elettriche in circolazione e sempre di più gli automobilisti che, passando all’elettrico, iniziano a domandarsi come poter trovare le colonnine Fast Charge per ricaricare la propria auto in modo veloce. Se non sai neanche di cosa sto parlando, continua pure a leggere per scoprire che cosa sono e dove puoi trovarle.

Cosa sono le colonnine Fast Charge

Le colonnine Fast Charge non sono delle colonnine di ricarica normali. Queste, infatti, ti permettono di ricaricare l’auto alla massima velocità. Quindi, se vai a ricaricare la macchina presso una di queste colonnine, dimezzerai il tempo di ricarica e potrai tornare ad utilizzare la tua auto molto prima rispetto alle colonnine standard.

La differenza, infatti, è che le colonnine Fast Charge ricaricano l’auto con una potenza fino a 400 kW e ti permettono di ricaricare la macchina in pochi minuti, mentre per le colonnine standard ci vuole molto di più.

Se da un lato, però, l’idea di una ricarica veloce è molto allettante, soprattutto durante i viaggi lunghi, dall’altro lato, se fatta con troppa frequenza, potrebbe arrivare a danneggiare le batterie che attualmente vengono utilizzate per le auto elettriche. Quindi, fai solo attenzione a non abusarne troppo.

Come vedere dove sono le colonnine elettriche Fast Charge

Le colonnine di ricarica di tipo Fast Charge sono abbastanza semplici da trovare. In genere, queste si trovano nei luoghi come i supermercati, i centri commerciali, gli aeroporti, e così via. Tuttavia, a causa del numero ancora molto basso di queste colonnine in Italia, potrebbe non risultare poi così facile trovarle.

Per aiutarti a questo scopo, esistono tantissime app per dispositivi mobili, che ti permettono di trovare in modo semplice e veloce le colonnine elettriche Fast Charge in cui poter ricaricare la tua auto, e avere una mappa delle colonnine elettriche che si trovano nelle tue vicinanze e non solo.

Eccone alcune:

NextCharge

NextCharge è un’applicazione gratuita, disponibile sia per Android che per iPhone/iPad, che ti permette di trovare tutte le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici presenti in tutto il mondo.

Quindi, potrai trovare le colonnine elettriche più vicine a te e, proprio come su Google Maps, potrai vedere quanto distano e selezionare la meta da inviare al navigatore. Avrai a disposizione anche tantissimi dati per aiutarti nella scelta della colonnina, come le foto, la disponibilità e la velocità di ricarica, ma anche i servizi offerti in prossimità della colonnina, come ristoranti, bar, e così via.

Per quanto riguarda il pagamento, potrai pagare tramite carta di credito o PayPal, che dovrai inserire ovviamente sul tuo profilo all’interno dell’app, oppure tramite una tessera RFID, che ti verrà spedita a casa dopo la prima ricarica.

JuicePass

JuicePass è l’applicazione gratuita di Enel X, disponibile sia per dispositivi Android che per iPhone/iPad. Questa ti permette di trovare tutte le colonnine di ricarica targate Enel X, e quindi compatibili con questo servizio. Sono comunque incluse le Fast Charge.

Scaricando l’app, potrai trovare le colonnine di ricarica più vicine a te, verificarne la disponibilità, prenotare la colonnina, tenere traccia delle ricariche precedenti e potrai pagare direttamente con l’app.

PlugShare

Un’altra app per trovare le colonnine di ricaricare Fast Charge è PlugShare, anche questa disponibile sia per Android che per iPhone/iPad.

Con PlugShare, un po’ come nelle precedenti applicazioni, puoi avere una mappa aggiornata con tutti i punti di ricarica disponibili in tutto il mondo, con le relative recensioni, e in più, tu potrai essere parte attiva della community e contribuire alla segnalazione di nuove colonnine, potendo indicare anche il prezzo e i vari dati sulle prestazioni.

Ti consiglio di leggere anche…

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica alle colonnine e a casa

Guidare un’auto elettrica: 5 cose da tenere a mente

Tutto pronto per il debutto della prima auto elettrica Xiaomi

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading