Come trovare e seguire i canali WhatsApp

05/08/2023
WhatsApp ha introdotto una nuova funzione chiamata Canali, che permette di ricevere aggiornamenti e anteprime da persone e organizzazioni che ti interessano, direttamente all’interno di WhatsApp. Sono simili alle newsletter, ma più sicuri e privati.
La funzione dei Canali è stata lanciata inizialmente in Colombia e Singapore, e poi dal 27 luglio è stata estesa ad altri paesi come Egitto, Cile, Malesia, Marocco, Ucraina, Kenya e Peru. WhatsApp ha scelto di testare questa novità prima nei mercati emergenti e poi in quelli più consolidati, come gli Stati Uniti, l’Europa e il Regno Unito. Quindi, se vivi in Europa o in Italia, dovrai aspettare ancora qualche settimana prima di poter usare i Canali di WhatsApp. Nel frattempo, ti sveliamo tutto quello che devi sapere su questa novità di WhatsApp!
Come scoprire canali interessanti su WhatsApp
WhatsApp ha debuttato la sua funzione canali nel giugno 2023. Dal suo debutto, ci sono numerosi canali su WhatsApp che si possono seguire. Ma non tutti i canali sono adatti a tutti. Ecco come trovare i canali interessanti:
- Apri WhatsApp e tocca Aggiornamenti (precedentemente noto come Stato).
- Nella scheda Aggiornamenti, seleziona Vedi tutti accanto a Trova canali. Se non ci sono canali che hai già seguito, seleziona il pulsante Trova canali in basso. WhatsApp ti condurrà a una pagina dedicata dell’elenco in cui potrai vedere i diversi canali da seguire.
- Sfoglia l’elenco per trovare un canale che possa suscitare il tuo interesse. Per impostazione predefinita, i canali sono ordinati in base alla popolarità, ma è possibile toccare il pulsante Ordina in alto a destra per selezionare un ordine diverso per facilitare la scoperta. In alternativa, utilizzare il pulsante Cerca in alto per scoprire facilmente i canali.
Oltre a utilizzare la funzione di ricerca integrata per trovare i canali WhatsApp, è possibile ottenere i link di invito dalle organizzazioni sui loro social media.
Non bisogna affidarsi esclusivamente alla directory ricercabile di WhatsApp per trovare i canali, perché non tutti i canali sono presenti nell’elenco. WhatsApp dà agli amministratori dei canali il potere di decidere se il loro canale deve essere scoperto nella directory o meno.
Come seguire un canale WhatsApp
Una volta scoperto un canale interessante su WhatsApp, è necessario seguirlo per rimanere aggiornati. Per iniziare, procedi come segue:
- Seleziona la scheda Aggiornamenti di WhatsApp.
- Tocca il pulsante Trova canali o Vedi tutti in basso per accedere alla pagina dell’elenco dei canali.
- Trova un canale che si desidera tenere aggiornato e tocca il pulsante Più (+) per seguirlo. È anche possibile visualizzare un’anteprima degli aggiornamenti di un canale prima di seguirlo, toccando il suo nome e selezionando Segui in alto a destra.
- In alternativa, nella scheda Aggiornamenti, se sotto Canali viene consigliato un canale che si desidera seguire, selezionarlo. Quindi, una volta entrato nella pagina del canale, tocca Segui in alto a destra.
Come togliere il follow a un canale WhatsApp
Data la popolarità di WhatsApp, se si seguono troppi canali è facile ritrovarsi bombardati di messaggi. Per evitare che ciò accada, è possibile disattivare un canale o eliminarlo. Se desideri togliere il follow a un canale su WhatsApp, puoi farlo in pochi semplici passi.
Ecco come fare:
- Vai nella scheda Aggiornamenti di WhatsApp.
- Seleziona un canale che desideri non seguire dall’elenco.
- Tocca l’icona con i tre puntini sulla chat del canale in alto a destra.
- Scegli Unfollow dalle opzioni.
WhatsApp disattiverà immediatamente il canale e non lo vedrete più nell’elenco dei canali nella scheda Aggiornamenti.
Usare i canali per ricevere aggiornamenti su WhatsApp
La funzione canali di WhatsApp offre un modo comodo per rimanere aggiornati sulle organizzazioni e le persone preferite. Ad esempio, è possibile seguire la propria squadra sportiva preferita, un’organizzazione locale, ecc. per ricevere aggiornamenti da tutti loro all’interno di WhatsApp, invece di utilizzare piattaforme di social media come Facebook, Instagram o Twitter.
Inoltre, la funzione mantiene il tuo numero privato, quindi è meglio che unirsi a un gruppo o a una comunità WhatsApp. Come imprenditori, puoi sfruttare questa funzione per costruire un seguito e rendere più facile raggiungere un maggior numero di potenziali clienti.
Ti consigliamo anche
Dove trovare i canali WhatsApp e come funzionano, una novità che adorerai
Come silenziare le chiamate da numeri sconosciuti su WhatsApp