Perché il browser di Yandex è sicurissimo (quasi quanto Chrome)

Perché il browser di Yandex è sicurissimo (quasi quanto Chrome)

Per la Russia, Yandex va oltre un’azienda. Il motore di ricerca, infatti, rappresenta un autentico orgoglio per tutto il popolo russo, molto fruito quando gli utenti devono ricorrere ad un servizio online. Yandex è nato prima di Google. Infatti, precedendo Larry Page e Sergej Brin che nel 1997 lanciarono il colosso di Redmond, Ilia Segalovich e Arkadij Volozh avevano già inventato Yandex in terra russa. E, nonostante i competitor nel settore, Yandex detiene la leadership in patria. Infatti, al momento, Google Chrome fa registrare in Russia il 53% di utenti attivi, molto lontano dai numeri rilevati in Europa dove, con una cifra pari all’80-90%, risulta inarrivabile. Ma Yandex rischia di insidiare anche il colosso di BigG.

Infatti, Yandex.Browser formalmente potrebbe rappresentare un mix tra Firefox e Chrome ma, sostanzialmente e praticamente, è un’alternativa a Google, perché entrambi condividono lo stesso menu di impostazioni, opzioni simili e, soprattutto, una medesima rapidità nella ricerca. Ma la differenza tra Yandex.Browser e Google Chrome è la sicurezza. Infatti, il navigatore russo ha implementato “un servizio controllo delle pagine web e uno dei download”, grazie alla scansione di Kaspersky. Dal canto suo, la Kaspersky Lab ZAO, maggiormente conosciuta come Kaspersky, è un’azienda russa, nata nel 1997, la cui sede centrale è proprio a Mosca. Essa è stata fondata da Evgenij Kasperskij ed è specializzata soprattutto nella progettazione e nel lancio di programmi destinati soprattutto alla sicurezza informatica ed è specializzata nello sviluppo di antivirus. Anche i laboratori della cybersecurity hanno sede a Mosca, sviluppano e vendono antivirus, coordinano la sicurezza della rete Internet, gestiscono le password e trattano prodotti di sicurezza informatica di differente genere.

Inoltre, è dotato di un’ottima velocità di installazione e, cliccando sulla barra di ricerca, l’utente può godere di un menu a tendina, dal quale può consultare i tab dei siti visitati di recente. Questo motore di ricerca è fruibile soprattutto in russo e mette a disposizione diversi servizi. I più importanti sono: Yandex Maps, attraverso cui è possibile visualizzare le mappe di tutto il mondo; Yandex Music/ Video, che offre musica e video appunto; Yandex Disk, che è un servizio cloud, su cui effettuare l’upload di foto, dati e video in sicurezza; Yandex Money, che è un sistema di pagamento sicuro ed immediato; Yandex News, grazie al quale restare aggiornati sulle ultime notizie in live no stop per l’intera giornata; Yandex Market, un servizio utile per confrontare i prezzi migliori, prima dell’acquisto di un oggetto; Yandex Mail, che è un servizio di email.