TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come usare il GPS senza internet grazie a queste 3 app che devi assolutamente conoscere

Come usare il GPS senza internet grazie a queste 3 app che devi assolutamente conoscere

By fogliotiziana

Diverse applicazioni di navigazione offrono l’opzione GPS senza Internet, sia su Android che su iOS. Questa funzionalità è molto utile in diversi casi, ad esempio in aree in cui le reti sono instabili o quando si viaggia all’estero, in un Paese coperto o meno dal roaming. Ecco le migliori scelte disponibili.

Il GPS e le app di navigazione hanno completamente cambiato il nostro modo di viaggiare al giorno d’oggi. Ora abbiamo accesso a una navigazione molto dettagliata, un aggiornamento completo del traffico, il percorso migliore per una destinazione, gli hotel nelle vicinanze e molti altri tipi di informazioni pratiche sul traffico, il tutto nel palmo della nostra mano.

Tuttavia, quasi tutte queste app richiedono una connessione Internet per offrire i propri servizi. E sfortunatamente, Internet è un lusso che non è disponibile ovunque. Se vuoi essere guidato in un’area senza una connessione Internet o se hai un piano dati limitato, dovresti procurarti un’app GPS che supporti la navigazione offline.

Le 3 migliori app GPS che possono essere utilizzate offline

Non è la diversità delle scelte che manca quando pensiamo alle applicazioni GPS. Ognuno ha le sue preferenze. Alcuni preferiscono Waze, altri Google Maps, ma quali app possono essere utilizzate senza una connessione Internet?

1. Google Maps

Da tempo fa parte delle funzionalità di Google Maps una modalità offline. Tutto è quindi a disposizione dell’utente. Se l’applicazione è quella che preferisci, hai la possibilità di scaricare la mappa delle zone desiderate e anche di fare brevi spostamenti intorno alla tua casa senza 4G. Tuttavia, è impossibile scaricare un intero Paese in una volta sola. Se il territorio da delimitare è veramente ampio, è possibile suddividere le registrazioni in più zone. Ecco come scaricare un’area o una città offline su Google Maps:

  • Digita il nome della città o dell’area che desideri scaricare
  • Scorri “Itinerario” “Salva” “Etichetta” verso sinistra per visualizzare le opzioni “Condividi” e “Scarica” ​​se non le vedi.
  • Seleziona Scarica.
  • Stabilisci l’area che vuoi scaricare.
  • Conferma premendo nuovamente Scarica.

2. MapFactor GPS

È un’applicazione di navigazione GPS gratuita, che permette di navigare senza Internet in più di 200 paesi. Le mappe aggiornate sono disponibili per il download ogni mese. MapFactor si basa sulle mappe gratuite di OpenStreetMap conosciute per i loro database molto completi.

3. HERE WeGo

Sviluppata originariamente da Nokia e lanciata su Windows Phone, l’applicazione di navigazione HERE WeGo esiste ormai da diversi anni. Disponibile sia su Android che su iOS, la sua interfaccia è semplice ed elegante. Puoi scaricare mappe per l’utilizzo offline, sfruttare i dati sul traffico in tempo reale, ma anche informazioni sulla rete stradale di decine di paesi.

Ti consiglio di leggere anche…

Come localizzare un cellulare tramite GPS anche online gratis

Sygic GPS tra le migliori app Android auto per navigazione

Consigli per aumentare la precisione del GPS su Android

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading