Come vedere le storie su Instagram degli altri

Come vedere le storie su Instagram degli altri

Le Storie di Instagram, conosciute anche come Instagram Stories, sono costituite da testi scritti, foto o brevi video, che possono durare al massimo 15 secondi e possono essere incluse nel proprio account Instragram, all’interno di una sezione speciale, dove sono visualizzabili per 24 ore. Trascorso questo lasso di tempo, le stories non saranno più fruibili, ma il proprietario del profilo può decidere di introdurre la Storia di Instagram tra i “contenuti in evidenza”. In questo modo, i follower potranno vederla in qualsiasi momento. Le Instagram Stories racchiudono delle potenzialità importanti; con gli anni sono diventate sempre più note e conosciute, diventando parte essenziale di quegli utenti che desiderano costruire una vera e propria strategia di social media marketing. Ma è necessario saper usare bene questo strumento e, soprattutto, saper realizzare delle storie di qualità.

Non è difficile realizzare e condividere una storia su Instagram. Per prima cosa, sarà necessario far partire l’applicazione, premendo sull’icona; in seguito, verrà richiesto l’accesso con le proprie credenziali e, per questo motivo, bisognerà inserire e-mail e password. Entrati sull’account Instagram, l’utente dovrà cliccare sull’icona della fotocamera in alto a sinistra e potrebbero comparire delle finestre, con cui si chiede all’utente di “concedere i permessi relativi all’uso della fotocamera e del microfono”. Dopo aver accettato, Instragram permetterà di creare una storia, che può essere caratterizzata da contenuti di natura diversa: un messaggio scritto, una foto, un video, una diretta, uno stralcio di una canzone e molto altro. Quando si effettua l’upload della storia, si potrà scegliere se nasconderla ad alcuni contatti, limitare la risposta o il commento ad una stretta cerchia di utenti, consentirne o meno la condivisione.

Vedere le Storie caricate dalle persone seguite su Instagram è semplice. Intanto, se qualcuno ha condiviso una storia che ancora non è stata visualizzata, la sua immagine del profilo sarà contrassegnata dalla presenza di un cerchio colorato con le tinte tipiche presenti nel marchio di Instragram. Le Storie vengono visualizzate, in ordine, nella parte alta del feed. Ci sono diversi modi per visualizzare una storia pubblicata su Instagram da un utente: premere sulla sua immagine del profilo in alto nel feed; andare sul suo account e cliccare sull’immagine del profilo; cliccare sull’immagine dell’account vicino ad un post condiviso nel feed; premere sull’immagine del profilo nella casella di posta di Direct o in una conversazione. Nel momento in cui si procede con la visualizzazione delle Storie nella parte alta del feed, esse si apriranno in modo automatico, da un utente all’altro. Sarà possibile digitare sullo schermo per passare alla storia successiva; come alternativa, invece, si potrà scorrere verso destra o sinistra per passare dalla Storia di una persona a quella di un’altra. Infine, scorrendo verso il basso sullo schermo, si può uscire dalla Storia che si sta visualizzando per tornare al feed.