Bitcoin Bitcoin -7.92% $43325.92
-7.92%
62264.46 BTC $815470411776.00

Come vedere l’elenco delle applicazioni e dei programmi installati su PC Windows

Come vedere l’elenco delle applicazioni e dei programmi installati su PC Windows

Hai deciso di fare una pulizia del tuo PC Windows e vuoi sapere quali software e applicazioni sono installati al suo interno per vedere quali effettivamente ti servono, e vuoi tenere, e quali invece vuoi eliminare. Oppure stai cercando un’app o un programma che hai perso da un po’ di tempo. Il problema però è che non sai dove cercare. Se è proprio questo il tuo problema, non preoccuparti, perché è molto più semplice di quanto pensi, e qui parlerò esattamente di come vedere l’elenco delle applicazioni e dei programmi installati su PC Windows. Ogni sistema operativo, infatti, permette di verificare i software installati in maniera semplice e veloce.

Vedere l’elenco delle app installate su Windows 10

Per visualizzare l’elenco delle tue app installate su PC con Windows 10 vai su Start in basso a sinistra dello schermo del tuo computer e scorri l’elenco in ordine alfabetico. Se non trovi tutte le applicazioni è perché alcune si trovano all’interno di cartelle. Per esempio, l’app del Blocco Note si trova infatti nella cartella Accessori Windows.

Puoi anche scegliere se visualizzare tutte le app o solo quelle più usate. Per farlo vai su Start e poi su Impostazioni. Nella nuova schermata fai clic su Personalizzazione e poi dal menu laterale sinistro seleziona la voce Start. Ora seleziona le impostazioni che vuoi modificare.

Una volta che hai trovato l’elenco di tutte le applicazioni sul tuo PC Windows, puoi a questo punto decidere di disinstallarne qualcuna. Per disinstallare un’applicazione su Windows 10, dopo essere andato su Start e aperto dunque l’elenco in ordine alfabetico, trova l’app che vuoi disinstallare, facci clic sopra con il tasto destro e seleziona la voce Disinstalla dalla finestrella che si aprirà subito dopo.

Vedere l’elenco programmi installati su Windows 10

Se vuoi visualizzare la lista dei soli programmi installati su Windows 10, quindi senza le app dello store della Microsoft, puoi utilizzare il Pannello di controllo.

Per avviare il Pannello di controllo si può fare la ricerca in Windows digitando il nome Pannello di controllo e cliccarci sopra. Si aprirà una schermata dove dovrai selezionare la voce Programmi. Ora fai clic su Programmi e funzionalità, ed ecco qui la lista di tutti i programmi installati sul tuo Windows 10, organizzati per nome, autore, data di installazione, dimensioni e versione.

Se vuoi disinstallare un programma, basta cliccarci sopra con il tasto destro e fare clic su Disinstalla, oppure farci clic sopra con il tasto sinistro e fare clic su Disinstalla che si trova in alto, e seguire i passaggi che ti verranno mostrati per completare la procedura.