Bitcoin Bitcoin -0.51% $43050.3
-0.51%
23027.20 BTC $810299490304.00

Cosa fare se non si disinstalla il programma che vuoi disinstallare

Cosa fare se non si disinstalla il programma che vuoi disinstallare

A chi non è mai capitato di avere sul proprio computer una miriade di programmi scaricati molto tempo prima e dei quali non ci si ricorda neanche l’utilità? Se siete intenzionati ad eliminarne alcuni, ma avete riscontrato dei problemi, siete sulla guida giusta. Abbiamo già parlato di come rimuovere Malware e programmi indesiderati da Google Chrome. Oggi, invece, parleremo di quando i problemi nella cancellazione di programmi si riscontrano proprio nel computer stesso. Entriamo nello specifico, distinguendo i discorso in due guide, una per gli utenti Windows ed una per i fedeli del Mac.

Problemi con la disinstallazione di programmi su Windows: leggi qui

Per quanto riguarda i programmi grandi come, ad esempio, gli antivirus, si possono riscontrare questo genere di problematiche. Tuttavia, sono presenti anche numerose soluzioni. 

La prima è quella della ricerca delle utility di rimozione di quello specifico programma. Il compito che dovete svolgere è quello di cercare sul vostro motore di ricerca [nome del programma] uninstall utility oppure [nome del programma] removal tool. E’ fondamentale scaricare queste utility solamente dal sito ufficiale o dal forum di quello specifico software che si vuole eliminare. Fatto ciò, vi basterà usufruirne, seguendo anche i passi mostrati dalle fonti appena citate, e probabilmente il programma sarà disinstallato definitivamente. 

La seconda soluzione è quella relativa all’utilizzo di applicazioni di terze parti. In questo procedimento, consigliamo l’utilizzo di Revo Uninstaller, del quale è facile ottenere il download della versione gratuita andando sul sito ufficiale. 

Una volta scaricato il programma, avviate il file RevoUPort.exe. Dopo aver accettato le condizioni di utilizzo, in alto a sinistra, tramite il pulsante Options potrete cambiare lingua, in modo tale da rendere più comprensibile ogni passaggio. Infine, vi basterà selezionare il programma da cancellare e cliccare su Disinstalla ed il gioco sarà fatto.

Ultima modalità, compatibile sia per Windows 10 che per le versioni precedenti, è quello di scaricare lo strumento di risoluzione dei problemi di Microsoft. 

Problemi con la disinstallazione di programmi su Mac: leggi qui

Come per la guida precedente, la soluzione più immediata è quella della ricerca delle utility di rimozione. In questo caso, però, si possono trovare già nel Mac, in tre sezioni:

  • nella cartella Applicazioni;
  • nel menu File del programma;
  • nel pacchetto dmg utilizzato proprio per scaricare il programma stesso.

Nel caso in cui non riusciste a risolvere così, la soluzione più adatta resta quella dell’utilizzo di applicazioni di terze parti. In questo caso, parliamo di AppCleaner. Anch’essa è scaricabile tramite il download dal sito ufficiale. Una volta avviato il programma, vi basterà trascinare il software indesiderato nella finestra che si è aperta. Cliccate su Rimuovi e il problema sarà risolto.