Come vedere se un gioco gira su PC

Come vedere se un gioco gira su PC

10/06/2022 0 By fogliotiziana

Se hai un PC con hardware grafico debole o un po’ vecchiotto, è importante verificare se è in grado di supportare un gioco prima di spendere i tuoi sudati guadagni. Affinché un gioco funzioni su PC, devono essere presi in considerazione alcuni aspetti dell’hardware.

Quindi, se vuoi sapere quali giochi supporta il tuo PC, hai diverse alternative per ottenere queste informazioni:

  • Confrontando manualmente le specifiche del tuo computer con quelle del gioco;
  • Utilizzando un programma (Can You Run It);
  • Affidandoti a un test online

Come controllare manualmente le specifiche del tuo computer

Per vedere se il tuo PC supporta un gioco dovrai conoscere l’hardware del tuo computer, principalmente la velocità del processore (CPU), la quantità di RAM e i dettagli della scheda grafica (GPU).

Per capire quali sono le specifiche del tuo PC, devi aprire Task Manager/Gestione Attività premendo Ctrl+Maiusc+Esc per aprire Task Manager/Gestione Attività. Vai nella scheda Prestazioni. Da qui avrai accesso a tutte le informazioni su CPU, RAM e GPU.

Per capire se il tuo PC regge un gioco, chiaramente devi conoscere le specifiche minime e/o consigliate dallo sviluppatore del gioco. Queste informazioni, solitamente, si trovano nella pagina dello shop online o sul retro della confezione del gioco. Ad esempio, per sapere se il tuo PC supporta GTA 5, cvai su Steam nella pagina dedicata al gioco e scorri fino a trovare la sezione Requisiti di sistema, dove troverai tutte le informazioni necessarie.

Come verificare se il tuo computer può eseguire un gioco con un test online

Se vuoi confrontare le specifiche del tuo PC con un gioco senza perdere troppo tempo, puoi farlo anche con un semplice tool come technical city. Vai nella scheda Il mio computer può supportarlo? e scegli il gioco che ti interessa, indica il tuo processore (CPU), la scheda grafica (GPU) e la RAM (memoria). In pochi minuti saprai se il gioco potrà girare correttamente sul tuo PC o meno.

Come verificare se il tuo computer può eseguire un gioco con un programma

Per vedere se un gioco può girare correttamente sul tuo PC puoi installare anche un programma: Can You RUN it?. Vai sul sito ufficiale, indica il gioco che ti interessa, clicca sul pulsante Can You RUN it? e scaricare l’eseguibile. Il software Detection.exe esaminerà i componenti del tuo computer e confronterà i risultati con i requisiti del gioco che hai indicato. Avvia l’eseguibile e attendi l’analisi. Infine, torna sulla pagina di Can You RUN it?, dove troverai il responso del test.