Come vendere prodotti su Spotify for Artist con Shopify

Come vendere prodotti su Spotify for Artist con Shopify

Spotify è il servizio di streaming musicale più utilizzato al mondo, con oltre 365 milioni di ascoltatori globali. Come la maggior parte delle piattaforme più popolari al giorno d’oggi, è in continuo aggiornamento per cercare di offrire il miglior servizio possibile sia agli artisti che agli ascoltatori. Negli Stati Uniti, nuovi artisti e band emergenti con Bandcamp possono intraprendere una strada diversa, che valorizzi maggiormente i loro sforzi da un lato, mentre dall’altro contribuisce a far nascere legami più forti con i fan. Infatti, coloro che sono fan non vogliono limitarsi solo all’ascolto musicale, ma voglio andare oltre e creare un legame con i propri artisti preferiti, ricevere novità e aggiornamenti in tempo reale, stringere un contatto anche con altre persone con le medesima passione e talvolta mostrare la propria dedizione verso un artista o una band acquistando i prodotti con il loro marchio.

Come vendere prodotti su Spotify da artista?

Spotify ha annunciato una nuova partnership con Shopify con lo scopo di creare un e-commerce per permettere agli artisti di promuovere i loro prodotti. Infatti, tutti coloro che avranno un account Spotify for Artists potranno collegare il loro account al loro shop online su Shopify per sincronizzare i cataloghi e promuovere i prodotti del proprio merch direttamente su Spotify

Qualsiasi artista che intende sincronizzare un catalogo di prodotti con il proprio profilo Spotify deve eseguire pochi semplici passaggi sulla piattaforma di streaming musicale, ovvero:

  • Accedere al proprio profilo Spotify for Artist e consentire l’accesso a Shopify.
  • Ora collegarsi nuovamente da Spotify for Artist, selezionare “Tab profile” e poi fare clic su “Merch”.
  • Una volta all’interno della sezione Merch sarà possibile gestire il proprio catalogo su Shopify e decidere quali prodotti mettere in evidenza sulla pagina artista.

Spotify for Artist mira ad aiutare i giovani artisti a farsi conoscere da un pubblico più grande ed a comunicare meglio con esso con lo scopo di creare un legame più profondo. Oltre a vendere la merce, si possono elencare eventuali tour e concerti, fare raccolte fondi per una specifica causa, mostrare i propri artisti preferiti per un periodo di tempo limitato ed, infine, dal profilo artista si può vedere chi ascolta la tua musica e da dove lo sta facendo; dunque, fornisce uno strumento di analisi molto più dettagliato.