Come creare musica con Soundtrap di Spotify

Come creare musica con Soundtrap di Spotify

Abbiamo parlato spesso delle migliori piattaforme online per creare musica, ma oggi vi spieghiamo come funziona la nuova app lanciata da Spotify.

Cos’è Soundtrap di Spotify?

Soundtrap è l’app disponibile sia per iOS che per Android con cui è possibile creare musica, in totale autonomia oppure in collaborazione con altri artisti, usando gli strumenti software messi a disposizione sulla piattaforma e non solo. Infatti, possono anche essere utilizzati audio registrati tramite un microfono esterno o con quello integrato direttamente nel device. Soundtrap offre la possibilità di salvare il lavoro e tutti i suoi progressi sul cloud, alimentando anche la collaborazione tra utenti che possono, dunque, lavorare contemporaneamente allo stesso progetto da luoghi diversi. 

Cosa si può fare con Soundtrap?

Le funzionalità che mette a disposizione dei suoi utilizzatori sono numerose ed è quasi impossibile elencarle tutte, ma vediamo le più importanti:

  • Registrare voci e suoni di qualsiasi strumento. 
  • Creare musica attingendo ad un ampio set di loop professionali di qualità.
  • Usare un gran numero di effetti di alta qualità per modificare il suono di chitarra, basso, voce ed altri strumenti.
  • Usare il preamplificatore.
  • Salvare le registrazioni nel cloud e condividerle con altri collaboratori.
  • Condividere la musica creata direttamente sui principali social, come Facebook, Twitter e SoundCloud.
  • Distribuire la musica creata sulle principali piattaforme di streaming musicale, come Spotify, iTunes, Deezer e così via. 

Quali sono gli abbonamenti di Soundtrap?

Come la maggior parte dei servizi al giorno d’oggi, anche Soundtrap offre diversi piani di abbonamento con funzioni via via aggiuntive. Vediamo quali sono i diversi piani, i prezzi e le relative funzionalità che contengono:

  • Soundtrap Base. Consente di registrare audio dal vivo, importare o esportare brani, usufruire di più di 150 strumenti e suoni, utilizzare gli strumenti software di base, accedere a 750 loop musicali, salvare un massimo di 5 creazioni. Questo abbonamento è gratuito
  • Soundtrap Pro. Oltre alle funzionalità del piano precedente, consente di salvare fino ad un massimo di 50 creazioni, accedere a 1900 loop musicali, usufruire di più di 170 suoni e strumenti. Questo abbonamento costa circa 4,99 euro al mese. 
  • Soundtrap Premium. Oltre alle funzionalità dei piani precedenti, consente di salvare un numero di creazioni illimitate, accedere a tutti i loop musicali della piattaforma (oltre 2700), usufruire di più di 200 suoni e strumenti, utilizzare la funzione Auto-Tune. Questo abbonamento costa circa 9,99 euro al mese.