TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come verificare se le aziende vendono il tuo indirizzo email

Come verificare se le aziende vendono il tuo indirizzo email

By fogliotiziana

Ti sei mai chiesto se le aziende a cui hai dato il tuo indirizzo email lo hanno venduto a terzi e ti hanno esposto allo spam? Se vuoi scoprire se è così, c’è un modo semplice per controllare.

Quando fornisci il tuo indirizzo email a un’azienda, ti aspetti di ricevere solo le comunicazioni che ti interessano. Invece, a volte ti ritrovi con la casella di posta invasa da spam, messaggi indesiderati che ti fanno perdere tempo e risorse. Come mai? Una delle possibili cause è che l’azienda a cui hai dato il tuo email lo abbia venduto a terzi, che lo usano per inviarti pubblicità o peggio ancora, truffe.

Questa pratica è molto scorretta e frustrante, ma c’è un modo per scoprire chi la mette in atto. Si tratta di un trucco di Gmail che ti permette di tracciare l’origine dello spam e di identificare l’azienda che ha venduto il tuo indirizzo email.

Le aziende vendono davvero il mio indirizzo email?

Diversamente dagli Stati Uniti, dove le leggi sulla privacy sono quasi inesistenti, nell’UE, grazie al GDPR, che regolamenta tutta la raccolta e il trattamento dei dati, le aziende non possono raccogliere, utilizzare, condividere o vendere i tuoi dati senza il tuo consenso. Almeno in teoria, poi c’è sempre qualcuno che riesce a eludere i controlli…

In un mondo online in cui è praticamente necessario iscriversi a ogni servizio utilizzando un indirizzo email, il rapporto di forza è saldamente a favore dei marchi aziendali. Per quanto frustrante, puoi “beccare” le aziende che vendono il tuo indirizzo di posta elettronica con questo trucco e, quindi, prendere provvedimenti per non ricevere più spam.

1. Creare un account Gmail per le iscrizioni

Il trucco di cui stiamo parlando utilizza una funzione specifica di Gmail, quindi è necessario un account Gmail per farlo. Alcuni altri client di posta elettronica supportano funzioni simili, ma potrebbero chiamarsi in un altro modo e funzionare in modo leggermente diverso, quindi atteniamoci a Gmail per mantenere le cose semplici.

Una volta acquisita familiarità con questa tecnica, potrai sempre cercare altri client di posta elettronica alternativi che supportino funzioni simili, se per qualche motivo non vuoi usare Gmail.

Per sfruttare al meglio questo hack, ti consigliamo di creare un nuovo account Gmail per iscriverti. Puoi comunque utilizzare il tuo account principale per le cose importanti, come le operazioni bancarie o i fornitori di servizi di cui ti fidi. Tuttavia, è una buona idea creare un account secondario pulito da utilizzare per tutto ciò che è meno affidabile, come nuovi siti di ecommerce, confronti di prezzi, download di contenuti, ecc.

2. Usa questo trucco di aggiunta di email quando ti iscrivi

Gmail consente di aggiungere del testo al proprio indirizzo email utilizzando il segno più (+). Ad esempio, se il tuo indirizzo è tuaemail@gmail.com, puoi aggiungere un segno + dopo il prefisso e aggiungere un testo a piacere prima del dominio, ad esempio: tuaemail+ciao@gmail.com.

In questo modo, Gmail ignora il segno più e il testo compreso tra questo e il dominio (@gmail.com). Ciò significa che è possibile fornire un’email aggiunta per qualsiasi iscrizione e che si riceveranno comunque tutte le email successive all’indirizzo originale.

Il trucco consiste nell’aggiungere il nome dell’azienda all’indirizzo email ogni volta che ci si iscrive a qualcosa, per esempio: tuaemail+nomeazienda@gmail.com. In questo modo, fornirai un indirizzo email unico ogni volta che ti iscrivi a qualcosa, e il nome dell’azienda comparirà nel campo da: di ogni email inviata.

Inoltre, qualsiasi azienda che venda il tuo indirizzo email passerà l’indirizzo email aggiunto che avete fornito, perché è l’indirizzo che hanno in archivio.

3. Controlla l’indirizzo email “Da” per sospetto spam

Se il tuo nuovo account Gmail inizia a ricevere qualcosa che sembra spam, puoi facilmente verificare se un’azienda ha venduto il tuo indirizzo email. Tutto ciò che devi fare è guardare il campo “Da” nelle intestazioni delle email.

È possibile farlo in qualsiasi email facendo clic sulla scheda “A me” sotto l’indirizzo del mittente.

Se un’azienda ha venduto il tuo indirizzo email a terzi, il nome dell’azienda apparirà nell’indirizzo aggiunto che hai fornito originariamente: tuaemail+nomeazienda@gmail.com.

4. Come visualizzare l’indirizzo email “Da” senza aprire le e-mail

L’unico problema di questa strategia è che bisogna aprire un’email in Gmail per visualizzare l’indirizzo email utilizzato dal mittente. Aprire per errore un’email di spam non è necessariamente un grosso problema, ma lo spam di marketing è una cosa; il phishing e altre truffe via email sono tutt’altra cosa.

Aprire inutilmente le email di spam non è una grande idea. Più email di spam si aprono, più è probabile che si clicchi accidentalmente su link o immagini poco raccomandabili che potrebbero indirizzare verso minacce alla sicurezza. Questi clic confermeranno inoltre che il tuo indirizzo e-mail è attivo e, potenzialmente, ti renderanno un bersaglio maggiore per i truffatori.

Anche se il rischio è relativamente basso, puoi aggirare il problema controllando le intestazioni delle email che non riconoscete, senza aprirle. Purtroppo Gmail non consente di farlo, quindi è necessario ricorrere a un’altra soluzione.

La soluzione consiste nell’aggiungere l’account Gmail a Outlook o a un altro client che consenta di accedere alle intestazioni delle email senza aprirle. In Outlook, è possibile farlo facendo clic con il tasto destro del mouse su un’email e selezionando Visualizza > Visualizza origine messaggio.

Questo mostra il codice sorgente dell’email in una finestra di dialogo senza aprire l’email stessa. È possibile scorrere il codice sorgente fino a trovare il campo Da:.

Se non si riesce a trovare questo campo, è possibile utilizzare la funzione di ricerca del browser per individuarlo. Ad esempio, in Chrome è possibile farlo premendo CMD+F su Mac o Ctrl+F su Windows e digitando “A:” nella barra di ricerca.

Premendo Invio, si scorrerà automaticamente fino alla voce “A:” nell’origine del messaggio e la si evidenzierà.

5. Contrassegnare le email come spam e bloccare il mittente

Ora che sai se un’azienda ha venduto il tuo indirizzo email, puoi contrassegnare l’email in questione come spam. Se lo desideri, puoi anche bloccare l’indirizzo email del mittente per evitare che le email future vi raggiungano. Anche in questo caso, il modo più semplice per farlo è aprire l’email, dove si può fare clic sull’icona con i tre puntini e selezionare Blocca [mittente], ma questo richiede l’apertura dell’email.

Questa volta, c’è una soluzione a questo problema di Gmail. Se si passa il mouse sul nome del mittente, viene visualizzata una scheda di contatto che mostra il nome, l’indirizzo email e altri dettagli. Passando il mouse sull’indirizzo email sotto il nome del mittente, si ottiene un’icona per copiare l’indirizzo email del mittente.

In questo modo è possibile andare su Impostazioni > Vedi tutte le impostazioni > Filtri e indirizzi bloccati > Crea un nuovo filtro. In questo modo è possibile impostare un filtro che invia automaticamente le e-mail del mittente alla cartella spam.

6. Contattare la società che ha venduto l’indirizzo email

Se hai identificato l’azienda che ha venduto il tuo indirizzo email a terzi, il passo finale è chiedere di rimuoverti dalla loro lista di email. Se l’azienda non offre un modo semplice per cancellarsi online, dovrai contattarla per iscritto inviando una richiesta di cancellazione dalla sua mailing list.

Dovrai fare lo stesso con l’azienda che ha acquistato la tua email e ha iniziato a inviarti email non richieste. Sappi che entrambe le società sono obbligate a rispettare la tua richiesta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: