TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Complimenti Tik Tok! Il social festeggia il primo miliardo di utenti attivi

Complimenti Tik Tok! Il social festeggia il primo miliardo di utenti attivi

By federicamercadante

Un record mai raggiunto dagli altri social media nel corso della storia in così poco tempo. Ma facciamo un passo indietro.
La piattaforma TikTok è stata lanciata per la prima volta nel 2016 in Cina con il nome Douyin e poi si è fusa con Musica.ly nell’agosto 2018. Successivamente l’imprenditore cinese Zhang Yiming, grazie anche alla sempre più crescente influenza del settore della tecnologia nel suo paese, ha lanciato TikTok per far sì che chiunque, in qualsiasi parte del mondo, possa sentirsi libero di esprimersi con la propria immagine. 

Dopo solo 5 anni dalla sua nascita, TikTok ha registrato un miliardo di utenti attivi al mese, un periodo di tempo nettamente più breve di quanto ne abbiano impiegato altre piattaforme social, come Facebook ad esempio, per raggiungerlo. Prendendo in considerazione solo l’ultimo anno, gli iscritti sono aumentati del 45% a livello globale. Se proprio vogliamo analizzare questa ascesa quasi inarrestabile, è da considerarsi ancora più importante tenendo conto di quanto accaduto nel 2020. L’allora presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, aveva attuato delle azioni mirate per porre un freno all’azienda cinese vietandone alcune operazioni negli USA, sostenendo di voler proteggere la privacy dei propri cittadini e causa di presunti problemi di sicurezza e di condivisione dei dati con il governo di Pechino. A tal proposito, Trump voleva che la divisione statunitense venisse controllata direttamente da un’azienda americana, ma ciò non è mai avvenuto. Hanno anche provato a fare un’acquisizione, ma senza riscontrare alcun successo. La situazione si è risolta con l’elezione del nuovo presidente, Joe Biden, il quale ha ritirato il divieto a giugno.

Come si può notare, TikTok non ha avuto sempre la strada spianata, anzi spesso ha dovuto superare alcuni ostacoli lungo il cammino, ma è passato dall’essere una piattaforma interamente dedicata a balletti e canzoni a diventare un social network di portata globale, capace di intrattenere giovani e adulti con tantissimi contenuti di vario tipo, registrando ad oggi oltre un miliardo di utenti attivi su base mensile.

Specialmente a causa delle limitazioni che si è visto ricevere in passato, poiché considerato come non curante della protezione e della sicurezza dei propri utenti, ha di recente introdotto nuove limitazioni,  rafforzando la privacy della community con uno sguardo sempre più attento verso i minori che crescono sulla piattaforma.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading