Bitcoin Bitcoin 3.52% $43154.92
3.52%
57640.48 BTC $812268650496.00

Controlla su Syr.us se il tuo indirizzo IP è sempre lo stesso

Controlla su Syr.us se il tuo indirizzo IP è sempre lo stesso

L’Internet Protocol address, detto comunemente indirizzo IP, è uno strumento fondamentale all’interno della tecnologia moderna. Si tratta di un codice che identifica un dispositivo collegato ad una rete. Proprio per questo motivo, l’indirizzo IP cambia per ogni computer o smartphone connessi ad internet. Questo non si può scegliere poiché viene assegnato casualmente ad ognuno di noi. Tuttavia, per quanto sia molto utile per poter distinguere ogni dispositivo, è importante ricordare che non è in grado di mostrare l’identità di colui che naviga, ma soltanto il proprietario della connessione. Esistono due tipologie principali di indirizzo IP, quelli statici e quelli dinamici. La differenza è abbastanza intuibile: mentre i primi rimangono fissi e immutati, i secondi cambiano ad ogni connessione. L’indirizzo statico è utile soprattutto per chi deve fornire un servizio. Questo lo rende sempre raggiungibile e riconoscibile. Proprio per questo motivo, al termine statico, spesso viene aggiunto anche l’accezione di “pubblico” nella definizione dell’indirizzo IP. Il dinamico, invece, è comodo per coloro che devono semplicemente navigare in rete.

Ma qual è il mio indirizzo IP? A questa domanda si può rispondere in modo semplice e immediato: Syr.us. Infatti, questa pagina, oltre ad accorciare i link con gli short url personalizzati e a creare QR Code gratuiti, è in grado di garantire anche questo ulteriore servizio. Basterà accedere al link mostrato qui sopra e la pagina, una volta caricata, mostrerà immediatamente qual è il mio IP. Inoltre, cliccando su Copy IP, sarà possibile copiare il codice per poi incollarlo dove si vuole. Attraverso questo sito è anche possibile scoprire se il proprio indirizzo è statico o dinamico. I passaggi sono brevi e immediati.

  1. Entrate su Syr.us e controllate qual è il vostro IP;
  2. Riavviate il modem al quale è connesso il dispositivo;
  3. Una volta riavviato, collegate nuovamente il dispositivo al modem;
  4. Ricaricate la pagina di Syr.us e controllate se l’indirizzo è uguale a quello precedente o meno.

Se sarà identico, ovviamente, il vostro IP sarà statico. Nel caso contrario, sarà dinamico. Molto spesso, le utenze garantiscono questi ultimi, in modo tale da poter utilizzare nuovamente l’indirizzo usato in precedenza da un altro utente connesso. Provare per credere!