Core Update, Spam Update, Helpful Content di Google: cosa sono

15/10/2023
Recentemente Google ha continuato ad aggiornare il suo algoritmo. Dall’agosto 2023 sono stati effettuati non meno di 4 aggiornamenti. Questi ultimi mirano a migliorare la pertinenza dei risultati, dell’indicizzazione o dell’esperienza dell’utente.
Sono spesso temuti dai professionisti SEO perché possono portare a grandi cambiamenti nella SEO del sito web e nel modo in cui le pagine appaiono nei risultati di ricerca. Ma gli aggiornamenti di Google assumono forme diverse e servono a scopi diversi. Panoramica.
Core Update
I Core Update di Google sono gli aggiornamenti principali e influenzano a livello globale il modo in cui il colosso americano classifica le pagine web. Mirano a migliorare la pertinenza dei risultati di ricerca aggiornando i criteri per valutare la qualità dei contenuti e dei siti web.
Gli aggiornamenti core non mirano specificamente a una caratteristica SEO, come ad esempio contenuti o parole chiave, ma a un intero insieme di criteri. E il loro impatto può essere significativo sulla SEO di un sito web, sia in positivo che in negativo.
Questi aggiornamenti si verificano regolarmente, spesso più volte all’anno. I Core update più recenti hanno avuto luogo a ottobre 2023, ad agosto 2023 e a marzo 2023 ed è ancora difficile conoscerne l’impatto preciso. Questo è il motivo per cui è importante monitorare le metriche del tuo sito web, come il traffico di ricerca organico, il posizionamento delle parole chiave, la velocità di caricamento della pagina, ecc.
Product Reviews Update
Le recensioni dei prodotti hanno un posto importante nella SEO del sito web. Dal 2021, Google lavora su queste recensioni, inizialmente pubblicate in inglese, prima di estendere i suoi aggiornamenti ad altre lingue, incluso l’italiano. Questo sesto aggiornamento ha avuto un impatto diretto sui siti che offrono recensioni, pagine di confronto tra diversi prodotti, guide all’acquisto o test , con l’obiettivo di “consentire agli utenti di Internet di accedere a opinioni sui prodotti basate su ricerche approfondite, piuttosto che a contenuti scadenti che si limitano a riunire un insieme di prodotti“.
L’obiettivo di Google era allora chiaro: migliorare l’esperienza dell’utente dando maggiore visibilità ai siti che offrono competenze e confronti dettagliati e allontanando i semplici aggregatori di contenuti dai primi risultati di ricerca. Per fare ciò, l’azienda ha fornito nuovi consigli per scrivere recensioni di prodotti, evidenziando competenza, autenticità e integrazione di prove sotto forma di foto, audio, collegamenti specifici, ecc.
Spam Update
“I sistemi automatizzati di Google per il rilevamento dello spam nei risultati di ricerca funzionano senza interruzioni”, spiega l’azienda americana. E per affrontare il problema di questi “collegamenti artificiali”, vengono regolarmente implementati aggiornamenti anti-spam. “I link ottenuti principalmente per manipolare artificialmente il posizionamento nelle ricerche di Google sono link spam”, che dovrebbero essere eliminati modificando gli algoritmi e utilizzando azioni manuali”.
Nel dicembre 2022, Google ha affermato di sfruttare la potenza di SpamBrain, un sistema di prevenzione dello spam basato sull’intelligenza artificiale. Questo strumento ha la capacità di “rilevare direttamente lo spam, ma anche i siti che acquistano link e quelli utilizzati per reindirizzare i link ad altre pagine”. Il 4 ottobre 2023, Google ha aggiornato SpamBrain per renderlo pertinente ed efficace nella rimozione dello spam in molte lingue.
Helpful Content
Lanciato nell’agosto 2022, Helpful Content è un aggiornamento mirato a “pagine più equamente gratificanti che offrono agli utenti di Internet un’esperienza positiva, a differenza delle pagine che non soddisfano le aspettative degli utenti“. L’obiettivo è quello di sanzionare allo stesso tempo contenuti automatizzati che hanno come unico obiettivo il “ranking” per migliorare il posizionamento e l’indicizzazione di pagine e siti web. Inizialmente configurato per i contenuti in lingua inglese, i Contenuti utili sono stati estesi ad altre lingue, incluso il francese, nel dicembre 2022.
Un aggiornamento è avvenuto nel settembre 2023, con Google che ha specificato che si tratta di un “processo di classificazione completamente automatizzato utilizzando un modello di machine learning“, e che non si tratta “né di un’azione manuale né di un’azione dovuta allo spam, ma uno dei tanti segnali che Google valuta per classificare i contenuti”. L’azienda raccomanda quindi di produrre “pubblicazioni affidabili e incentrate sulle persone” e di eliminare le pagine con contenuti di bassa qualità per migliorare la propria posizione sul motore di ricerca.