Cosa fare per ripristinare WhatsApp cancellato per sbaglio

Cosa fare per ripristinare WhatsApp cancellato per sbaglio

12/11/2021 0 By vanexa95

WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più famosa, che da anni contiene le nostre conversazioni più importanti. Probabilmente la più usata sui i vostri smartphone e al centro della vita di ognuno di noi. Perderlo potrebbe essere un disastro perché attorno ad esso ruota il nostro mondo affettivo e lavorativo eppure succede di cancellarlo erroneamente.

Se è proprio ciò che ti è capitato, sei nel posto giusto per risolvere il problema e tornare in contatto con i tuoi amici e collaboratori.

La soluzione al tuo problema è veramente molto semplice e se in precedenza hai impostato il backup delle chat potrai anche recuperare le tue conversazioni comprese le foto, i video e i file multimediali.

  1. Sblocca lo smartphone;
  2. Entra nel tuo store (App Store per i dispositivi Apple, Play Store per gli Android);
  3. Scrivi “WhatsApp” nella barra di ricerca;
  4. Scarica di nuovo l’App di messaggistica;
  5. Attendi la fine del download e cerca l’icona verde nella lista delle applicazioni, poi aprila;
  6. Inserisci il numero di cellulare e segui la procedura per la riattivazione;
  7. Scegli di ripristinare da un backup esistente.

In questo modo potrai tornare ad utilizzare WhatsApp come se nulla fosse successo. Puoi anche decidere di riportare invece il tuo account WhatsApp allo stato iniziale e non importare nessun backup, alleggerendo così la memoria.

Potresti tenere in considerazione allora di iniziare a tenere un archivio da questo momento in poi, per avere a disposizione la scelta se la situazione si dovesse ripresentare. Ecco dei semplici passaggi per creare un nuovo backup:

  1. Sblocca il tuo cellulare;
  2. Apri WhatsApp;
  3. Vai su “Impostazioni”;
  4. Clicca in “Chat”;
  5. Spostati su “Backup delle chat”;
  6. Imposta il backup automatico (puoi scegliere tra quotidiano, settimanale e mensile);
  7. Se vuoi, includi anche i video;
  8. Puoi scegliere di effettuare il backup crittografato end-to-end, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Come hai potute vedere, possedere un backup delle chat è importantissimo per poterle recuperare in caso di errori fortuiti come quello di cancellare per sbaglio l’applicazione.

Si può ripristinare una chat di WhatsApp senza backup? È un’impresa ardua, tuttavia non impossibile. Si possono fare alcuni tentativi utilizzando delle piattaforme. Proviamo a rispondere alla domanda in questo articolo.