TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cos’è e come funziona una rete WI-FI Mesh

Cos’è e come funziona una rete WI-FI Mesh

By ivananotarangelo

Una rete mesh WI – FI è una rete peer-to-peer e non di tipo “server-to-client”, costituita da nodi, che contribuiscono alla diffusione dei pacchetti dati, senza che questi siano disposti secondo un preciso ordine gerarchico. Ogni nodo, presente all’interno della rete mesh, è un punto di accesso WI – FI; per questo, il segnale della rete viene diffuso da differenti router, così da poter contare su un segnale più stabile ed una copertura più adeguata. I punti di accesso non sono separati tra loro, ma interconnessi, con l’obiettivo di realizzare una “rete a maglie”. E, da qui, arriva proprio la denominazione “mesh”. Ogni nodo presente funge da router per gli altri elementi che si trovano all’interno della rete. Pertanto, se uno dei nodi fa registrare un cattivo funzionamento, gli altri nodi, invece, continueranno la loro attività, ma senza problemi, perché il pacchetto dati possa proseguire il percorso prestabilito. Per questo motivo, una rete mesh WI – FI offre una copertura adeguata, stabile ed affidabile, utile soprattutto per le smart home, le abitazioni intelligenti.

Possedere una rete mesh WI – FI, domestica o aziendale, apre a numerosi vantaggi: rinforza il segnale WI – FI nelle zone dov’è flebile o assente, mentre risulta particolarmente utile da usare nei contesti esterni oppure in quegli ambienti che si sviluppano in differenti piani e livelli; riparazione autonoma e diretta perché, qualora uno dei nodi dovesse smettere di funzionare, gli altri continueranno con la loro attività senza problemi di nessun genere; flessibilità, perché una rete mesh si può ampliare, grazie all’introduzione di nuovi nodi. Con il tempo, grazie a questa notevole flessibilità, si potrà procedere con la copertura anche di altre aree e zone. Una rete mesh WI – FI si installa facilmente e in pochissimo tempo, attraverso la connessione del nuovo router alla corrente elettrica. Dopo aver atteso alcuni secondi, sena la necessità di aggiornamenti, strategie e azioni complesse, la rete mesh WI – FI sarà pronta all’uso.

I prezzi delle reti mesh WI – FI cambiano con l’eventuale aggiungersi di alcune opzioni ed innovazioni tecniche, che ne incrementano le performance in grado di restituire, oltre alla presenza del numero di satelliti in grado di costruire la rete e, di conseguenza, di assicurare la copertura del segnale. I prezzi per l’installazione partono da poco meno di 100€, con cui acquistare i modelli base, per salire sui 200 euro, qualora abbiano delle tecnologie più avanzate, quali l’integrazione di un altoparlante audio e di opzioni afferenti allo smart speaker.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading