Come usare il Wi-Fi di casa sul dispositivo Android

Come usare il Wi-Fi di casa sul dispositivo Android

27/11/2020 1 By noemicolucci

Potrai avere anche l’offerta telefonica con i Giga illimitati ma, sicuramente, non vorrai mai rinunciare alla comodità di avere la propria connessione comoda e veloce a casa tua. Detto così può sembrare una pubblicità, lo so, ma è la pura realtà. 

Proprio a questo proposito, in questo articolo tratteremo l’argomento su come usare il wi-fi di casa sul dispositivo Android

Nel 2020, infatti, è estremamente importante avere la garanzia di poter contare su una connessione Internet stabile. In effetti, ciò assume una grande importanza non solo per la socializzazione ma, ancor di più, per l’ambito della scuola e del lavoro, soprattutto in questo difficile periodo dove si preferisce la didattica a distanza rispetto a quella tradizionale in presenza, e dove lo smart working regna ormai sovrano.

Risulta indispensabile, quindi, avere il wi-fi della nostra casa connesso con il nostro smartphone. Per ottenere questo, bisogna seguire pochi semplici passaggi. Vediamoli insieme.

  1. Scrolla sullo schermo verso il basso;
  2. Seleziona la voce Wi-Fi e tienila premuta;
  3. Attiva l’opzione Utilizza il Wi-Fi;
  4. Scegli una delle reti che sono elencate;
  5. Se la rete che hai scelto richiede una password, allora avrà accanto la figura di un lucchetto;

Ovviamente, dopo che avrai connesso la rete al tuo dispositivo, essa rimarrà salvata ed ogni qualvolta che sarai vicino a questo determinato Wi-Fi, il cellulare si connetterà in modo automatico a questa rete. 

Inoltre, è anche possibile connettersi tramite la ricezione di una notifica, quindi senza andare a cercare personalmente le varie reti disponibili. Quando il Wi-Fi rimane acceso, infatti, le reti pubbliche di alta qualità che saranno disponibili in quel momento, ti verranno suggerite sotto forma di notifica. In questo caso potrai:

  1. Selezionare la voce Connetti, in modo da poterti connettere alla rete;
  2. Andare su Tutte le reti per modificare le impostazioni Wi-Fi;
  3. Eliminare la notifica in modo da non ricevere più il messaggio di presenza e disponibilità di quella determinata rete;

Insomma, l’operazione di connessione con una qualsiasi rete per la navigazione su Internet è molto semplice, quindi, collegarti al Wi-Fi di casa tua sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Inoltre, effettuare videochiamate con i tuoi amici sarà molto più rapido e, probabilmente, il video avrà una qualità maggiore rispetto a quando si usano i propri Giga disponibili nell’offerta telefonica.

La connessione Wi-Fi è anche una grande amica della batteria del tuo smartphone, poiché consuma molta meno energia rispetto all’attivazione dei dati.

Se ancora non l’hai fatto, ti consiglio di farlo al più presto, perchè utilizzare la propria rete di casa conviene sia a livello economico, che a livello di velocità delle informazioni. Se, infatti, dove abiti tu non dovesse prendere bene, potresti non ricevere in poco tempo quel messaggio di lavoro che tanto aspettavi, 

Ovviamente, non tutti hanno la fortuna di potersi permettere l’abbonamento per avere Internet a casa ma, c’è da dire, che molto spesso questa non è considerata una priorità. Nel 2020, però, non c’è niente di più sbagliato di questo pensiero.

In realtà il Wi-Fi è molto importante, non sottovalutiamolo!