TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cos’è il Google Merchant Center

Cos’è il Google Merchant Center

By ivananotarangelo

Google Merchant Center è uno strumento progettato da BigG, utile per uplodare il catalogo dei prodotti in formato xml o in formati simili, ma direttamente sul motore di ricerca di Google, ricorrendo alla visibilità offerta dalla funzionalità Google Shopping. Google Shopping, che prima aveva la denominazione di Google Product Search e, in precedenza, di Froogle, è un motore di ricerca di Google Inc, dedicato ai prodotti. Grazie a Google Shopping, l’utente può effettuare un confronto tra i differenti siti web di e commerce e cercare gli articoli da comprare. Per poter iniziare ad usare le funzionalità di Google Merchant Center, bisognerà aprire un account con Google, visitare il sito ufficiale e registrarsi, per poi poter accedere a Google Merchant Center.

Grazie a Google Merchant Center, l’utente può portare avanti molteplici attività e restare sempre accanto al cliente. Per prima cosa, Google Merchant Center consente di caricare informazioni sempre aggiornate ed accurate sul prodotto, come prezzo e disponibilità, evitando che i potenziali clienti su Google possano ricevere, invece, contenuti superati e fuorvianti. Google Merchant Center, poi, offre esperienze di acquisto migliori, che vanno al di là della semplice pubblicità. Infatti, consente di visualizzare i propri prodotti sia sui canali a pagamento, che su quelli gratuiti, diffondendo le informazioni sulle piattaforme che fanno capo a Google. Inoltre, Google Merchant Center visualizza i risultati ottenuti, mediante i programmi che gli sono collegati. Allo stesso tempo, trova informazioni favorevoli sui prezzi, favorisce le attività di promozione del prodotto e agevola il merchandising, suggerendo le migliori strategie per far crescere l’azienda.

Google Merchant Center ha carattere internazionale. Infatti, i suoi annunci di Shopping sono fruibili in più di 90 paesi, con la possibilità di raggiungere ogni angolo dell’universo. Inoltre, è possibile attivare i feed per differenti realtà, mostrando agli utenti del globo l’intero inventario dei propri prodotti. Google Merchant Center viene anche usato da almeno il 40% degli acquirenti di tutto il mondo perché, attraverso Google, diventa possibile reperire i migliori affari e le promozioni più allettanti. E, a proposito di promozioni, questo strumento Google diventa fondamentale per configurare le offerte, estendendole a tutti i prodotti presenti sul sito o solo ad una parte di essi. Con Google Merchant Center, si ha a disposizione anche un valido aiuto per organizzare i dati e le informazioni afferenti all’azienda e ai prodotti, migliorando i risultati ottenuti. Infine, Google Merchant Center è dotato di una pagina, denominata “Opportunità”, grazie alla quale chiarire le modalità con cui migliorare i dati sui prodotti o le campagne promozionali, con l’obiettivo di incrementare il numero dei click.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading