TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cos’è la frode dei click e cos’è un click bot

Cos’è la frode dei click e cos’è un click bot

By noemicolucci

Oggi parliamo di un argomento davvero molto interessante e che non tutti conoscono, ovvero cos’è la frode dei click e cos’è un click bot.

La frode sui clic è un evento che si verifica nel momento in cui un utente o un bot finge di essere un visitatore legittimo di una determinata pagina Web e, quindi, fa clic su un annuncio, un pulsante o qualsiasi altra tipologia di collegamento ipertestuale. 

L’obiettivo di questa truffa consiste nell’illudere una piattaforma o un servizio a credere che utenti reali stiano interagendo con una pagina web, con un annuncio o un’app.

Solitamente questa frode sui click si verifica su azioni di larga scala. 

In sostanza, ogni collegamento viene cliccato un numero elevato di volte, e di norma vengono presi di mira più collegamenti. 

Inoltre, per rendere più automatico questo processo, i truffatori dei clic spesso utilizzano dei bot che hanno il compito di cliccare ripetutamente. 

Sicuramente ora ti starai chiedendo qual è la motivazione che spinge alcuni hacker ad effettuare la frode dei click. 

Come scontato, alla base di queste azioni ci sono dei compensi monetari. Ciò accade soprattutto con le frodi pubblicitarie, dove i truffatori cercano un guadagno finanziario. 

Spesso, infatti, le aziende utilizzano la frode sui clic per danneggiare i budget pubblicitari dei loro competitors prendendo di mira i loro annunci PPC (acronimo di ‘’pay per click”) con falsi click. 

Un altro motivo potrebbe risiedere in alcune ideologie. 

Può succedere, infatti, che vengano messi ‘Mi piace artificiali’ o voti positivi a un post con lo scopo di far sembrare determinati sentimenti più popolari di quanto non lo siano nella realtà. 

Ad esempio, gli hacker possono anche utilizzare la frode sui clic in modo da far apparire una pagina Web dannosa più in alto nelle classifiche di ricerca in modo che appaia legittima.

La frode pubblicitaria può, però, anche essere un vero e proprio attacco finanziario ad una precisa azienda che, ovviamente, paga per gli annunci. 

Seguendo questa motivazione, i truffatori prendono di mira gli annunci PPC su una proprietà web di cui non sono proprietari. Il truffatore, quindi, non ha nessun compenso dai clic, ma l’azienda al centro dell’obiettivo deve pagare la rete pubblicitaria per ogni clic, quindi subisce un danno economico.

Ora che abbiamo capito cos’è la frode dei click, soffermiamoci sul capire cos’è un click bot. 

Sostanzialmente, un click bot è un un bot programmato per eseguire clic fraudolenti. 

I click bot che sono ben progettati vengono programmati per eseguire azioni che farebbe anche un utente reale. 

Si tratta dei movimenti del mouse, pause casuali prima di eseguire un’azione, confondere i tempi tra ogni clic. 

 Lo scopo del truffatore, quindi, è quello di mascherare i click del bot come provenienti da utenti reali.

Inoltre, dato che centinaia o migliaia di click provenienti da un singolo dispositivo sembrerebbero immediatamente sospetti, una campagna di frode sui clic utilizzerà in genere dei bot installati su diversi dispositivi, ognuno con un indirizzo IP diverso. 

Dunque, ora sai cos’è la frode dei click e cos’è un click bot.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading