TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Date un’occhiata a Tekion, il software per automotive che ha capitalizzato 250 milioni di dollari in un attimo

Date un’occhiata a Tekion, il software per automotive che ha capitalizzato 250 milioni di dollari in un attimo

By federicamercadante

Acquistare un’automobile molto spesso può risultare un’operazione davvero frustrante, specialmente a causa dei lunghi tempi di attesa, ma il panorama sta cambiando. L’ex CIO di Tesla sta sviluppando Tekion, il nuovo software basato sul cloud destinato ai rivenditori automobilistici per offrire un’esperienza più fluida, veloce e senza intoppi. 

Anche se la società, al momento, non ha reso pubblici eventuali guadagni o entrate, sappiamo che ha raccolto 250 milioni di dollari portando la sua valutazione a 3,5 miliardi. A capo dell’investimento troviamo Alkeon Capital e Durable Capital a cui si sono aggiunti altri gruppi di concessionari come Hyundai Motor Co., Advent Capital e Index Ventures; nello specifico, questi ultimi due avevano già precedentemente investito in Tekion durante un primo giro di raccolta fondi. 

L’attuale CEO e fondatore di Tekion, Jay Vijayan, ha lasciato Tesla nel 2016 per potersi dedicare con tutte le sue forze a questa nuova società che ha l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei consumatori e rendere l’esperienza di acquisto delle automobili più efficiente, riuscendo a semplificare le operazioni che le concessionarie devono attuare in caso di vendita. Con il nuovo finanziamento raccolto di 250 milioni di dollari, Tekion riuscirà a velocizzare il lancio della sua piattaforma basata sul cloud-computing Automotive Retail Cloud, attualmente utilizzata in 39 stati diversi. 

Come funziona il software creato da Tekion? In pratica, la società vende alle concessionarie l’infrastruttura IT, grazie alla quale potranno gestire più facilmente l’inventario, monitorare le scadenze dei contratti di locazione dei clienti, vendere maggiori protezioni ed estendere le garanzie, esaminare le diverse opzioni di prestito e, al contempo, riuscire ad eseguire con successo la maggior parte delle funzioni di contabilità. 

Il partner generale di Alkeon Capital, Deepak Ravichandran, ha affermato: Tekion sta mettendo il turbo all’industria automobilistica offrendo una piattaforma software tecnologica end-to-end di prossima generazione sia per i concessionari di automobili che per i produttori automobilistici, che fornisce un’esperienza di consumo ricca e unificata”. Invece, il fondatore di Tekion, Vijayan, ha dichiarato che: Tutti i nostri investitori sono coinvolti nel lungo termine. Questo forte round di finanziamenti convalida la fiducia del settore e degli investitori nella rivoluzione di Tekion e nel nostro eccezionale team di innovatori”, dunque le aspettative sono molto alte. 

Per quanto riguarda il lancio sul mercato di nuovi veicoli c’è stata una forte crisi che ha generato un forte rallentamento nella produzione. Il settore dell’automotive si deve ancora riprendere del tutto; nel frattempo per scoprire di cosa si tratta clicca qui

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading