Eliminare definitivamente il backup dei messaggi di WhatsApp da iCloud

Eliminare definitivamente il backup dei messaggi di WhatsApp da iCloud

03/03/2021 0 Di miriampaterna

Che sia per chattare con i tuoi amici, per svago o per lavoro, sicuramente anche tu come tutti utilizzerai Whatsapp diverse volte al giorno, in quanto il principale veicolo oggi di numerosissimi messaggi quotidiani, per la maggior parte importanti. Per questo motivo, data l’importanza di tutti i dati, le foto, i video e le conversazioni che intraprendi su questo servizio di messaggistica istantanea, hai sicuramente sentito la necessità di eseguire spesso dei backup di sicurezza, magari seguendo questi nostri consigli. Se possiedi un iPhone, il luogo in cui termina il tuo backup è iCloud, lo spazio di archiviazione che si ottiene automaticamente nei prodotti Apple e in cui si possono conservare foto, video, documenti, backup di applicazioni e molto altro. 

Se però senti l’esigenza di eliminare tutti i dati Whatsapp salvati in iCloud, che sia perché vuoi cambiare dispositivo o semplicemente perché vuoi cancellare definitivamente tutte le tracce del servizio di messaggistica istantanea, avrai sicuramente provato a farlo dalle impostazioni. Avrai notato però, che eliminare foto e video è abbastanza semplice, mentre per i messaggi e in generale gli interi backup di Whatsapp la questione diventa leggermente più intricata.

Nessun problema! Ci sono qui io ad aiutarti: continua a leggere questo articolo se vuoi sapere anche tu come eliminare definitivamente il backup dei messaggi di Whatsapp da iCloud! Sono sicura che, alla fine della lettura, sarai in grado di raggiungere anche tu il tuo obiettivo. 

  • Prima di eliminare definitivamente il backup dei messaggi: cosa devi sapere
  • Come eliminare definitivamente il backup di Whatsapp da iCloud

Prima di eliminare definitivamente il backup dei messaggi: cosa devi sapere

Prima di mostrarti come procedere per eliminare definitivamente il backup dei messaggi Whatsapp da iCloud, devi sapere che questo strumento in realtà consente di recuperare in qualsiasi momento, qualsiasi messaggio, da qualsiasi dispositivo. Questo significa che, al momento della perdita o della rottura del tuo dispositivo Apple, potrai per fortuna recuperare tutti i tuoi dati Whatsapp (e non solo) su un altro dispositivo compatibile, proprio grazie al backup che avevi eseguito sul precedente dispositivo.

Andare ad eliminare definitivamente il backup di Whatsapp da iCloud, quindi, significa non poterli più recuperare: rifletti bene perciò su questa scelta prima di intraprenderla. Se hai già riflettuto a riguardo, continua allora a leggere il seguente paragrafo e ti spiegherò come fare!

Come eliminare definitivamente il backup di Whatsapp da iCloud

Per iniziare ad eliminare il backup, innanzitutto devi disattivare il backup automatico su iCloud, aprendo l’applicazione di Whatsapp e andando poi su impostazioni. A questo punto, prosegui con “Chat”>”Backup delle chat”> “Backup automatico”: all’interno di questa sezione, seleziona “Disattivato”.

Successivamente, possiamo procedere con la vera e propria eliminazione definitiva del backup: per farlo, apri l’applicazione iCloud e recatevi nelle impostazioni, per poi cliccare sulla voce “ID Apple”.

Adesso, clicca sulla voce “iCloud”> “Gestisci spazio”: in questo modo, ti si mostreranno tutte le applicazioni che utilizzano il servizio di backup su iCloud. Clicca allora su “Whatsapp” e, in alto a destra, clicca su “Modifica”. Tra le varie opzioni, clicca ora su quella che ti permette di eliminare tutti i dati e premi infine su “Elimina tutto”.

Ed ecco qui! Hai eliminato definitivamente il backup dei messaggi di Whatsapp dal tuo iCloud: un gioco da ragazzi, non è vero?

Leggi anche: