TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Facciamo una panoramica delle campagne intelligenti su Google Ads

Facciamo una panoramica delle campagne intelligenti su Google Ads

By Redazione

Delle campagne intelligenti su Google Ads abbiamo già parla più di una volta ma sarà il caso, visto l’enorme potenziale che si nasconde dietro a questo nuovo strumento, di fare una panoramica generale sull’argomento.  Come abbiamo visto le campagne intelligenti vengono messe in campo per attirare nuovi clienti facendo risaltare i punti di forza e i prodotti maggiormente appetibili della nostra attività. Nello scrivere il nostro annuncio, quindi, metteremo a punto un “tema” di parole chiave da utilizzare per mostrare automaticamente la nostra pubblicità agli utenti che usano la Ricerca Google, Google Maps, YouTube, Gmail e ai potenziali clienti che si trovano nella nostra zona geografica e cercano frasi correlate al nostro “tema” o a quelli che mettono in relazione i termini da noi selezionati con la nostra zona di attività. Naturalmente il nostro annuncio dovrà essere costruito in modo efficace, seguendo le linee guida di Google e, se è il caso, con il supporto di un esperto, in modo da offrire ai potenziali clienti una panoramica delle nostre attività e dei nostri punti di forza senza dimenticare il link alle pagine interne del sito, il numero di telefono e il segnaposto per le ricerche su Google Maps.

Google
Google

Una attività, più campagne e annunci diversi

Uno dei punti di forza delle campagne intelligenti è la possibilità di creare, per una singola attività, più campagne intelligenti che si rivolgono a utenti con esigenze diverse. Se, per esempio, gestiamo un negozio di ferramenta possiamo pensare di creare una campagna per il settore bricolage, una per il settore professionale e una generica. Secondo le nostre esigenze di mercato e secondo il periodo dell’anno possiamo decidere di dare maggiore risalto a questo o quel settore (campagna) modificandone il budget e il target. Inoltre, e questo è un ulteriore punto di forza, per attirare il maggior numero di clienti potenziali e ricevere più clic, le informazioni e contenuti che abbiamo predisposto per la nostra campagna possono essere utilizzati per creare di cosiddetti “annunci sostitutivi” che vengono usati per testare i titoli e le relative pagine di destinazione. Poiché gli annunci sostitutivi verranno pubblicati in contemporanea con l’originale sarà molto semplice capire quale è più efficace decidendo in quale momento pubblicare quello che ha un rendimento più alto.

Il budget

Naturalmente, come tutti i prodotti di Google Ads, le campagne intelligenti hanno un costo ma, nel nostro caso, avremo la possibilità di decidere quanto vogliamo spendere ogni mese per i nostri annunci e modificarlo in qualsiasi momento. È, comunque, fondamentale scegliere un budget mensile adeguato, in base a quelle che sono le nostre previsioni di spesa per la pubblicità, e mantenere sotto controllo quale delle nostre campagne rende di più in termini di clic in modo da distogliere fondi da una che rende meno e dirottarli su una che rende di più. Inutile dire che, in ogni caso, Google Ads valuterà, in base alla somma disponibile, come utilizzarlo per ottenere quanti più clic possibili e di eccellente qualità per aiutarci.

 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere