Cos’è il programma Google Career Certificates nel Regno Unito

Cos’è il programma Google Career Certificates nel Regno Unito

Specialmente in seguito al lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19 ci siamo dovuti adattare ad una nuova modalità di lavoro e di apprendimento: lo smart working. È stato un vero e proprio periodo di riflessione che ha ribaltato le nostre abitudini e che ha stravolto anche le azioni che credevamo più “semplici”. In questo contesto, gli strumenti digitali hanno svolto un ruolo da protagonisti e sono stati fondamentali per il prosieguo della nostra formazione, svolta però online. 

Google, come sempre, è una miniera di risorse ed ha deciso di investire nel campo della formazione da remoto. Si tratta di Google Career Certificates, il nuovo programma di istruzione professionale, che prevede ad oggi 4 corsi di formazione flessibili, pensati appositamente per chi mira ad ottenere una qualifica per lavorare in settori in forte espansione e con una grande richiesta di personale. Google crede in ognuno di noi e nelle nostre potenzialità, motivo per cui non sarà necessario avere esperienze pregresse né determinati titoli di studio per poter accedere ai corsi. Infatti, l’obiettivo di Carrer Certificates è proprio quello di rendere accessibili le posizioni più richieste anche a coloro che non sono in possesso di una laurea o di competenze specifiche, tanto ci pensa Google alla formazione! I corsi hanno una durata che varia a seconda del programma scelto ed in base al tempo dedicato; è possibile frequentare i corsi online anche in modalità part-time prevedendo di completarli in sei mesi.

Ma quali sono i 4 corsi offerti?

Support IT Specialist è stato il primo corso ad essere attivato e mira a formare specialisti per la risoluzione di problemi della rete e dei sistemi operativi, dell’amministrazione del sistema dei computer e della sicurezza sul posto di lavoro.

Project Manager mira a formare specialisti della pianificazione e della supervisione dei progetti per renderli agili in questo campo in modo da  saper apportare una maggiore qualità ed un valore aggiunto all’azienda.

Data Analytics per coloro che vogliono imparare a preparare, elaborare ed analizzare i dati per ottenere informazioni chiave per intraprendere azioni efficaci ed aiutare le imprese.

UX Designer è il corso perfetto per chi vuole perfezionare prodotti e interfacce per renderli utilizzabili e facilmente accessibili agli utenti, insegnando le basi della progettazione User Experience. 

Ma Google ha in servo altri programmi per aiutare studenti e lavoratori ad ampliare le proprie conoscenze, clicca qui per scoprirne di più.