TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Facebook Portal Go: il nuovo dispositivo wireless per le videochiamate

Facebook Portal Go: il nuovo dispositivo wireless per le videochiamate

By ivananotarangelo

Facebook ha da poco annunciato l’arrivo sul mercato di due device finalizzati all’intrattenimento a casa, Portal Go e Portal Plus, dedicate alle video chiamate e alle riunioni online. Entrambi i dispositivi targati Facebook hanno uno schermo molto ampio, microfono e videocamera in dotazione. Inoltre, sia Portal Go che Portal Plus si attivano attraverso comando vocale, quando l’utente pronuncia “Ehi, Portal. Ma è fondamentale che lo user disponga degli account personali, perché tutta la famiglia possa fruirne, accedendo attraverso Messenger o WhatsApp. Oltre a poter attivare le comunicazioni con qualsiasi device che sia compatibile con Messenger, l’utente potrà disattivare microfoni e fotocamera, salvaguardando la privacy e attivando la crittografia per le video chiamate.

Facebook Portal Go presenta una completa autonomia dalla rete elettrica, perché ha una batteria interna ricaricabile attraverso base magnetica, fornita in dotazione direttamente dall’azienda. Grazie al suo schermo smart e alla maniglia, il device può essere trasportato con facilità. Il display è da 10 pollici, con risoluzione 1200 x 900 pixel, mentre la fotocamera è da 12 megapixel, funzionale per le video chiamate e dotata di una tecnologia in grado di focalizzarsi subito sul parlante. Presenta 4 microfoni, altoparlanti da 5 W e un woofer da 20 Wper ascoltare la musica preferita da Spotify e da altre piattaforme. Inoltre, è un dispositivo facilmente compatibile con Facebook, WhatsApp, Zoom, Webex, BlueJeans e GoToMeeting e, presto, anche con Microsoft Teams.

Portal Plus rappresenta un’evoluzione di Facebook Portal Go, una suo aggiornamento. Portal Plus, a sua volta, dispone di uno schermo da 15,6 pollici e presenta la diagonale caratteristica del display 14 pollici, funzionale per inserire fino a 25 persone in caso di video chiamata su Zoom. La risoluzione è di 2.160 x 1.440 pixel, con una fotocamera frontale da 12 megapixel e una serie di opzioni “intelligenti”.

Entrambi i device sono stati studiati anche per favorire lo smart working, essendo dotati anche di una nuova applicazione Calendario, con la capacità di realizzare una sincronizzazione con i calendari di Google o Outlook, oltre che supportare l’utente nella gestione di Portal for Business.

Il lancio sul mercato di Facebook Portal Go e di Facebook Portal Plus è stata pianificata, almeno per il momento, unicamente negli Stati Uniti e in Canada per la data del 19 ottobre prossimo. E la piattaforma ha diffuso anche anticipazione sul prezzo. In particolare, Facebook Portal Go costerà 199 dollari, mentre Facebook Portal Plus 350 dollari. Nessuna notizia, invece, per la commercializzazione dei due device in Europa, ma Facebook ha mostrato disponibilità nel far arrivare il dispositivo anche qui.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading