Facebook “sforna” un nuovo strumento per incoraggiare il coinvolgimento nei gruppi: i Community Awards

Facebook “sforna” un nuovo strumento per incoraggiare il coinvolgimento nei gruppi: i Community Awards

22/09/2021 0 By fogliotiziana

Il ricercatore di applicazioni Radu Oncescu, ha individuato su Twitter un nuovo strumento per premiare gli utenti più coinvolti: i “Community Awards“.

I “Community Awards” offrono agli amministratori di un gruppo Facebook l’opportunità di premiare alcuni membri per la pubblicazione di commenti “eccezionali”. L’obiettivo: promuovere il coinvolgimento degli utenti sulla piattaforma e incoraggiarli a interagire più spesso nei gruppi Facebook. Si noti che i commenti così ricompensati da questi “premi” saranno evidenziati sul gruppo, con l’obiettivo di favorire le interazioni all’interno di queste comunità.

Non è la prima volta che il social network ricorre a questo tipo di strumenti per aumentare il coinvolgimento. I badge Top Fans sono stati lanciati per evidenziare i membri più fedeli e coinvolti, quelli che guardano più video, reagiscono tramite reazioni o commenti e condividono il maggior numero di post. I badge “Group Expert” consentono inoltre di riconoscere i contributori più fedeli.

I community manager continuano a osservare un calo generale della copertura organica sulla piattaforma (80%). Con questi nuovi badge, Facebook vuole sviluppare un po’ più di coinvolgimento nei gruppi incoraggiando i suoi utenti a trascorrere più tempo e interagire sul social network.