Facebook sta lanciando nuovi prodotti per i gruppi: negozi online, prodotti consigliati, acquisti dal vivo e tanto altro
16/11/2021
Meta annuncia il lancio di Shops nei gruppi su Facebook. L’obiettivo è consentire ai membri di supportare la propria comunità acquistando prodotti direttamente tramite l’interfaccia del gruppo. All’interno dei gruppi è apparsa una nuova scheda “Negozio“. Gli utenti potranno fare clic su di esso per accedere ai prodotti disponibili per l’acquisto.
Nella sua corsa verso l’e–commerce, Meta annuncia anche nuove opzioni:
Consigli sui prodotti: I prodotti consigliati dai membri quando chiedi consiglio verranno visualizzati all’interno del gruppo e sarà più facile acquistarli attraverso il negozio.
Menzioni principali dei prodotti: puoi trovare i prodotti che sono stati consigliati da altri membri del gruppo nel tuo feed di notizie.
Live Shopping per i creator: questa opzione è attualmente in fase di test. L’obiettivo: rendere più facile per i creator la collaborazione con i marchi per mostrare i loro migliori prodotti.
Tuttavia, da Meta non sono state fornite informazioni in merito all’implementazione ufficiale di queste nuove funzionalità, ma è innegabile che Facebook si stia orientando sempre più verso l’e-commerce.
Dal 2020, con l’accelerazione della digitalizzazione causata dalla pandemia globale, Meta ha intensificato gli sforzi per facilitare sia l’e-commerce che le relazioni brand/influencer sulle sue principali applicazioni Facebook e Instagram. In particolare, il gruppo ha lanciato Facebook Shop, una sezione dedicata allo shopping per consentire agli utenti di scoprire i marchi e acquistare prodotti in app.
Un’altra novità da non sottovalutare che è stata lanciata lo scorso anno e che sta diventando un vero trend in fatto di social commerce è il Live Shopping. Meta aveva in particolare lanciato una nuova opzione su Instagram per consentire ai marchi di eseguire una presentazione del prodotto dal vivo con la possibilità per gli utenti di acquistare online tramite questa diretta.