Fantacalcio, le migliori app per una passione senza tempo

Fantacalcio, le migliori app per una passione senza tempo

10/11/2019 0 Di Redazione

Nato dal genio del giornalista Riccardo Albini, il Fantacalcio ha compiuto quest’anno il trentunesimo anno di vita. In una nazione come quella italiana, dove tutti si sentono un po’ allenatori di calcio, il fantacalcio è, di certo, un hobby molto diffuso e praticato. Albini prese spunto da un fantasy sport americano ispirato al baseball ma, il gioco da lui inventato ha conosciuto la massima popolarità nel 1994, grazie alla collaborazione con la Gazzetta dello Sport. A ridosso dell’inizio di ogni Campionato, il rito del Fantacalcio è un vero e proprio must. 

Riunisce appassionati di ogni età, più o meno esperti, che procedono con la formazione di un vero e proprio torneo virtuale e con un’asta, al fine di formare la rosa dei giocatori da “mettere in campo” ogni domenica. Naturalmente, rispetto ai primi anni, anche il Fantacalcio ha subito il “ciclone” tecnologico, evolvendo con il progredire dei dispositivi elettronici. E, così, anche tutti i riti caratteristici di questo appassionante hobby si sono “digitalizzati”; gli smartphone hanno sostituito il quotidiano, la carta e la penna, per diventare il “cuore pulsante” del “Fantacalcio 2.0”.

Infatti, creare la lega, mettere in campo la formazione, controllare i voti del lunedì è diventato più semplice e automatico grazie a diverse app dedicate proprio al Fantacalcio. Scorrendo gli Store dei dispositivi mobili è possibile scaricare ed installare applicazioni completamente gratuite con cui espletare tutte le attività legate a questo campionato virtuale. Compreso il rito del lunedì, per scoprire il nome del vincitore. Ma quali sono le app più popolari e scaricate legate, appunto, al Fantacalcio?

La più usata è sicuramente “Leghe Fantacalcio”, app ufficiale, vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati. Mette a disposizione dell’utente tre diverse modalità per creare la squadra (procedimento classico, asta o busta chiusa), statistiche sempre aggiornate, situazione in tempo reale dai vari campi. Inoltre, offre consigli utili e strategie per schierare in campo la formazione migliore. I voti del lunedì sono consultabili dal sito della Gazzetta oppure facendo riferimento all’algoritmo ALVIN482, creato dal team del Fantacalcio. App gratis, è disponibile anche in versione Premium, senza pubblicità.

Diffusa e di successo anche “Fantapazz”, considerata tra le più complete e minuziose; essa consente di creare gratuitamente le leghe, mette a disposizione dell’utente programmi di grafica interessanti per la creazione delle maglie e degli stadi. Inoltre, Fantapazz permette la creazione del fantacampionato anche per le partite di Coppa.  La rosa dei giocatori può essere realizzata mediate un’asta online o metodo classico. I voti possono essere attinti dai quotidiani o dall’algoritmo della stessa app.

“Segue” l’utente, attraverso un sistema di notifiche push, con cui gli ricorda gli appuntamenti più importanti e lo tiene aggiornato sulle ultime news. App ufficiale del Fantacalcio per la Gazzetta dello Sport è, invece, “Magic Leghe”, usata da un elevato numero di utenti.  Questa applicazione consente agli appassionati di creare la lega, schierare la formazione e attingere i voti, generati dall’algoritmo della Gazzetta, diversi da quelli assegnati dai giornalisti nel’edizione del lunedì.

Tuttavia, l’app più completa, curata, gratuita, di facile utilizzo e creata ad hoc per tutti gli allenatori virtuali è FantaMaster Leghe&Guida Serie A 2019/2020. Dopo diversi aggiornamenti, l’app appare ancora più dinamica e innovativa.  Consente di organizzare la Coppa Italia e di consultare l’albo d’oro on line. Con questa applicazione, il fantacampionato si trasforma in un’avventura esaltante.  L’utente, infatti, può creare la lega, optare per il regolamento preferito, scegliere moduli speciali e contare su un particolare algoritmo per schierare la formazione migliore. Con news sempre aggiornate, comprese le ultimissime sul fantacampionato, l’appassionato riceve notifiche su tutti i canali disponibili.

Naturalmente esistono molte altre app in grado di supportare gli appassionati, ma Fantapazz, Magic Leghe e FantaMaster rappresentano sicuramente il meglio che gli store possano offrire. Tuttavia, trattandosi di calcio, non esistono applicazioni, calcoli e strategie che tengano. Perché  l’ingrediente più importante resta sempre e solo la passione.  La passione per quello che gli italiani considerano da sempre il gioco più bello del mondo.