TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Google Chrome 102, al via la distribuzione

Google Chrome 102, al via la distribuzione

By Redazione

La tecnologia continua a fare passi da gigante per rispondere alle esigenze di utenti sempre più affamati di informazioni aggiornate in tempo reale su quello che succede non solo intorno a noi, nella comunità dove viviamo, ma in tutto il mondo. Il browser web è diventato il programma più utilizzato sia sui dispositivi fissi (desktop e notebook) sia sui dispositivi mobili (smartphone e tablet) e i big dell’informatica fanno a gara per offrire nuove funzioni che possano soddisfare gli utenti di tutto il pianeta. Google ci ha abituato a aggiornamenti mensili del suo browser Chrome, arrivato oggi alla versione 103, ma certamente la precedente, Google Chrome 102, è quella che ha introdotto un numero impressionante di funzionalità per lo più dirette a chi crea e sviluppa applicazioni per il web, che sono, rapidamente, diventate strumenti graditissimi anche all’utente “comune”.

Google Chrome 102 per Android

Chrome per Android, per esempio, aveva già introdotto, fin dalla versione 101, una nuova scorciatoia intelligente a destra della barra degli indirizzi. Funzionalità che si è estesa con la versione 102. Oggi questa funzione è presente su quasi tutti i dispositivi Android di ultima generazione e si presenta come un pulsante multifunzione che consente di attivare la ricerca vocale, la condivisione o l’apertura di una nuova scheda, a seconda dell’uso che ne facciamo più di frequente. Una funzione che è anche possibile modificare semplicemente tenendo premuto a lungo il pulsante.

Google Chrome 102 download

Quando si naviga in internet utilizzando il desktop non sono pochi gli utenti che preferirebbero non dover passare dalla tastiera al mouse per navigare fra le schede e riordinarle. Una funzione alla quale sono abituati gli utenti Linux che ora è disponibile, in Chrome 102, anche per gli utenti Windows e Mac. Per accedere a questa interessante funzionalità basta, su Windows, premere i tasti ctrl + shift insieme a uno dei tasti pagina su o pagina giù a secondo della direzione mentre su Mac la combinazione da usare sarà ctrl + shift + fn e le frecce su o giù.

Google Chrome 102 Videoconferenze

Oggi, con le videoconferenze diventate quasi la norma, moltissimi utenti piuttosto che utilizzare le app preferiscono partecipare alle riunioni online direttamente dal browser. Gli sviluppatori di Google stanno lavorando per rendere le cose quanto più semplici possibile sia per chi assiste a una presentazione online sia per chi presenta che, oggi, grazie a una nuova funzione, potranno lanciare e controllare le diapositive direttamente nella finestra del browser senza dover utilizzare la finestra separata del programma di presentazione. Lo scopo è di poter mantenere una piena visualizzazione sia dei partecipanti alla riunione sia di ciò che si sta presentando.

Google Chrome 102 novità

In fase di sviluppo anche le informazioni e le valutazioni dei negozi online, la possibilità di aprire i file direttamente nelle web app che potremo visualizzare nella finestra di dialogo “apri con”, una ricerca testuale all’interno delle pagine ancora più potente e una semplificazione importante nella navigazione delle app Web a pagina singola. Tantissime novità, specie per gli sviluppatori che ora dovranno solo accettare la sfida per rispondere alle esigenze sempre crescenti degli utenti.

Ti potrebbe interessare anche

Le più potenti funzionalità nella storia di Google Chrome

Google Chrome aggiunge una comoda scorciatoia su Android che ti piacerà

Google Chrome svela 5 nuove funzionalità su iPhone che adorerai

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading