Google Workspace: 5 nuove funzionalità su Docs e Sheets

Google Workspace: 5 nuove funzionalità su Docs e Sheets

17/02/2022 0 By fogliotiziana

16 anni dopo il loro lancio, Google Docs e Google Sheets sono diventati strumenti di collaborazione essenziali. L’arrivo di Smart Canvas lo scorso anno ha anche migliorato il lavoro di squadra. Oggi Google presenta diverse nuove funzionalità per rafforzare Google Workspace.

Google Docs, il software di elaborazione testi di Google, beneficia di diverse nuove funzionalità, progettate per rafforzare la collaborazione tramite l’intelligenza artificiale.

Riepiloghi generati automaticamente

Per fornire una rapida panoramica dei punti principali di un documento, Google Docs offre ora una funzione di riepilogo integrata. Generati automaticamente da un’intelligenza artificiale, i riepiloghi possono essere modificati manualmente. Potrai descrivere il tuo documento in poche righe, per evidenziare i punti salienti da ricordare. I riepiloghi si trovano nella parte superiore del menu verticale sinistro.

Formato responsive

Molto pratico, il formato responsive ti permette di adattare il layout del tuo documento alle dimensioni della finestra. Ora disponibile su Google Docs, questa funzione è utile per i team. Offre infatti la possibilità a tutti i collaboratori di adattare allo stesso modo la formattazione di un documento, anche se utilizzano risoluzioni dello schermo diverse.

Se desideri stampare o convertire in PDF, puoi facilmente tornare a una visualizzazione standard“, afferma Vishnu Shivaji, product manager di Google Workspace.

Blocchi di costruzione interattivi

Google continua a sviluppare Smart Canvas e ora offre agli utenti funzionalità per semplificare l’importazione di informazioni specifiche, utilizzando ad esempio il menu @. Ora puoi inserire nuovi elementi tramite questo menu, come immagini, tabelle o modelli.

Tra le altre novità che dovrebbero arrivare a breve, Google cita la possibilità di creare una bozza di email collaborativa direttamente in Docs. Sarà esportabile in Gmail con un solo clic e dovrebbe essere disponibile nelle prossime settimane.

Chip intelligente di Maps

Il nuovo chip intelligente di Maps ti consente di visualizzare in anteprima un collegamento a Google Maps direttamente in Google Docs. L’interfaccia di anteprima ha un pannello di informazioni utili: anteprima della posizione sulla mappa, indirizzo preciso e collegamento a Maps.

Correzioni di formule su Google Sheets

Un anno dopo il lancio dei suggerimenti per le formule, Google Workspace annuncia l’imminente arrivo delle correzioni delle formule in Google Sheets. Questa funzione fornirà suggerimenti intelligenti per correggere automaticamente i tuoi errori. L’interfaccia ti dirà anche la loro origine, così come gli elementi di correzione, in modo che tu non possa più ricascarci!

Google non ha indicato una data di uscita ufficiale, ma specifica che questa funzionalità sarà disponibile nelle prossime settimane.