Gruppi Facebook: nuovi strumenti di gestione per gli amministratori
05/11/2021
In occasione del Facebook Community Summit 2021, Facebook ha svelato un elenco di nuovi strumenti pensati per aiutare gli amministratori dei gruppi a creare al meglio la community che desiderano, ma anche per rafforzare la cultura dei gruppi. Le nuove funzionalità annunciate includono nuove opzioni di personalizzazione, saluti automatici, badge di pertinenza e strumenti di monetizzazione e raccolta fondi.
Per rendere unico ogni gruppo e rafforzare la propria cultura, Facebook mette a disposizione degli amministratori diverse opzioni di personalizzazione relative a:
- Colori, sfondi dei post, caratteri ed emoji post reazione;
- Formati di pubblicazione;
- Il pulsante di pubblicazione;
- Il messaggio di benvenuto del gruppo, nonché le regole associate.
I membri saranno presto anche in grado di incoraggiare i contenuti che preferiscono con reazioni speciali chiamate Community Rewards. Incoraggiano il coinvolgimento e mostrano i contenuti più popolari.
Facebook vuole rafforzare le connessioni all’interno dei gruppi offrendo la possibilità agli amministratori di creare sottogruppi. Consentono di affrontare argomenti più specifici, riunendo così i membri con gli interessi più affini possibili.
Gli amministratori del gruppo potranno anche impostare discussioni della community (su Facebook e Messenger) e creare eventi ricorrenti per organizzare incontri (virtualmente o di persona).
Gestire le comunità
I creatori di gruppi beneficeranno di nuovi strumenti di amministrazione per gestire meglio le loro comunità. Le funzionalità disponibili sono le seguenti:
- Possibilità di appuntare uno o più post pertinenti, nell’ordine desiderato, per apparire in una sezione In primo piano;
- Ulteriori informazioni disponibili sullo strumento Admin Assist;
- Possibilità di utilizzare le chat della community per creare una conversazione privata tra amministratore e moderatore.
Monetizzare e raccogliere fondi
Questa riprogettazione degli strumenti introduce anche i concetti di raccolta fondi e monetizzazione dei contenuti. Tra le novità introdotte da Facebook:
Raccolta fondi della comunità, per finanziare progetti di gruppo, compensare i costi di gestione del gruppo o consentire ai membri di supportare finanziariamente amministratori e moderatori;
Negozi del gruppo, che consentono agli amministratori di vendere direttamente nel gruppo merceologico;
Sottogruppi a pagamento (sistema di abbonamento) che offrono contenuti esclusivi per i membri che desiderano accedervi.
Gli amministratori hanno quindi diverse soluzioni per monetizzare i gruppi.