I tutorial più visti su YouTube

I tutorial più visti su YouTube

Dal 2005 è la piattaforma di video sharing più popolare del Web, che consente la condivisione e la visualizzazione in rete di contenuti multimediali di ogni genere. Su YouTube ormai si possono trovare video che parlano di tutto, infatti si va dai vlog ai trailer, dai cortometraggi a videoclip musicali, da video di persone che si riprendono mentre giocano ai videogiochi ai video di intrattenimento. L’unico limite è sicuramente l’immaginazione. Ma su YouTube è possibile trovare anche dei tutorial, ossia dei video in cui le persone mostrano come fare qualcosa. Sono una specie di videolezioni, in cui si insegna agli utenti della piattaforma che guarderanno il video, come si fa una determinata cosa.

A volte capita di voler imparare a fare qualcosa e di voler andare a vedere su questa piattaforma di video sharing se c’è appunto qualche video tutorial al riguardo che possa aiutare. In questo articolo vedremo dunque quali sono i tutorial più visti su YouTube, e soprattutto quali sono i tipi di tutorial più visti.

TikTok

2020-03-19

Tra i tutorial più visti di YouTube c’è sicuramente la categoria dedicata all’app del momento, TikTok. Quest’ultima è tra le applicazioni più scaricate degli ultimi mesi, in cui vengono pubblicati video di massimo un minuto in cui si canta, si balla, si fanno video comici, e tanto altro. Ma ciò che rende così virale questa app è la presenza di challenge sempre diverse, e quindi la maggior parte dei tutorial riguardanti TikTok, che si trovano su YouTube, riguardano il come fare determinate challenge.

Un esempio è questo tutorial di Learn How To Dance su dei passi di danza. Nel video vengono spiegati i passi per poter realizzare un video TikTok con la Renegade dance, la più popolare del momento.

Se invece non sapete ancora che cosa sia TikTok, o meglio ancora lo sapete, vorreste usarlo, ma non sapete dove mettere mano per creare questi famosi video di cui tutti parlano, esiste un tutorial di Techboomers su Come creare un video TikTok – Guida per principianti. Per prima cosa viene spiegato come installare l’applicazione e accedervi. Poi viene mostrato come iniziare a seguire le persone. Ed infine, la cosa più importante, viene spiegato come creare ed editare i video da pubblicare, quindi come scegliere la musica, come farla partire dal punto in cui si desidera, come fare a cominciare a girare il video, mettere l’effetto rallentatore o raddoppiare la velocità del video, e così via.

Make Up

2020-03-19 (2)

Un’altra categoria di tutorial molto vista su YouTube è quella dedicata al make up, rivolta a tutte quelle ragazze che vogliono avvicinarsi al mondo dei trucchi.

In questa categoria non si può non nominare ClioMakeUp, la regina dei tutorial di make up su YouTube. Partendo da questa piattaforma di video sharing, lei ha cominciato a pubblicare video su come creare diversi tipi di make up, diventando poi l’icona che è oggi. Un esempio dei suoi tutorial è questo video in cui spiega come truccarsi in modo veloce in cinque minuti rivolto proprio ai principianti, quindi un trucco molto semplice.

Oppure questo tutorial su come ingrandire le labbra, in cui spiega come rendere le labbra più grandi e carnose con il semplice uso del make up, senza ricorrere dunque ad espedienti chirurgici.

Ricette di cucina

2020-03-19 (3)

Infine, non potevano mancare tra i tutorial più visti di YouTube i video sulle ricette di cucina. Un classico. Sono molto utili per tutte quelle persone che non sanno cucinare e vogliono quindi imparare a farlo. Oppure sono molto utili per quando si vuole preparare un dolce mai fatto. Cosa si fa in questi casi? Ci si va a vedere un tutorial che fa vedere passo dopo passo quello che bisogna fare per portare a termine quel determinato piatto.

Se prima abbiamo parlato di ClioMakeUp per il trucco, ora non si può non parlare invece di GialloZafferano per quanto riguarda la cucina. In questo loro tutorial viene mostrato come fare un classico tiramisù come si deve. Il tiramisù è il dolce più amato ed apprezzato da noi italiani, ma non a tutti riesce bene. Per vedere passo dopo passo come realizzarne uno alla perfezione, non vi resta che dare una sbirciatina.

E infine, visto che siamo nel mese di marzo, il mese in cui cade la Festa del Papà, potreste prendere spunto da questo video per preparare delle belle zeppole di San Giuseppe al forno e fritte.