Instagram: gli argomenti essenziali per la Generazione Z nel 2022

Instagram: gli argomenti essenziali per la Generazione Z nel 2022

15/12/2021 0 By fogliotiziana

Con il suo Trend Report, Instagram vuole stilare una lista dei temi chiave per la Generazione Z nel 2022. Questo report si basa su un sondaggio condotto da YPulse, nell’ottobre 2021, tra 1.200 utenti di social media, di età compresa tra 13 e 24 anni, negli Stati Uniti. Stati.

Come ha spiegato Instagram: “Abbiamo attinto allo spirito della Generazione Z per saperne di più sulle tendenze in crescita di Instagram, in categorie come musica, moda, designer e celebrità, bellezza e giustizia sociale. Dalla ridefinizione del modo in cui si avvicinano all’istruzione e all’idea di “carriera”, alle dichiarazioni di moda massimaliste, questi giovani lungimiranti creano costantemente la realtà in cui vogliono vivere“.

Il Trend Report di Instagram mette così in evidenza 10 temi chiave che faranno il 2022 sul social network.

Moda e bellezza

Secondo il rapporto, il 50% degli adolescenti e dei giovani adulti scommetterà sulla moda alternativa nel 2022, con stili come Dark Academia, Goblincore o persino uno stile di abbigliamento nostalgico. Dal lato della bellezza, 1 giovane adulto su 3 è interessato alla composizione di prodotti di bellezza e trucco. Preferiranno creme dalla composizione naturale, trucco vegano e utilizzeranno meno prodotti in generale per la loro beauty routine.

Acquisti

Nel 2022, la Generazione Z si aspetta nuove esperienze di acquisto online e punta su un consumo più responsabile. Pertanto, il 27% degli adolescenti e dei giovani adulti considera esperienze di acquisto in-app, direttamente dai propri feed sui social network. D’altra parte, il 23% degli intervistati desidera acquistare vestiti di seconda mano online e il 24% desidera partecipare a un consumo migliore rivendendo i propri vestiti tramite un negozio online o tramite i social network.

Alcuni degli hashtag più popolari in questa categoria:

  • #shopsmall
  • #shoplocal
  • #negoziopiccoleimprese
  • #shopsmallfirst
  • #modasostenibile

Musica e danza

Il formato video breve offre un nuovo modo di scoprire la musica, oltre a un’esperienza musicale innovativa. Pertanto, il 70% degli adolescenti si aspetta di scoprire nuovi suoni e artisti tramite i social network nel 2022. Tra questi, 1 su 3 vuole anche vedere più sfide di danza.

Celebrità e creators

Per l’83% degli intervistati, i creator di contenuti hanno la stessa influenza degli influencer, se non di più. Di questi, 4 su 5 affermano che le celebrità online e sui social media hanno più influenza nella cultura rispetto alle celebrità cosiddette “tradizionali”, come gli attori.

Carriera e istruzione

Più che mai, la Generazione Z sta rivalutando l’istruzione e i propri obiettivi di carriera. Il 90% degli intervistati ritiene che la migliore istruzione derivi da esperienze del mondo reale, il che indica l’alto costo della permanenza a scuola. Consapevole della natura dannosa del lasciarsi definire o consumare dal proprio lavoro, il 68% afferma che “il lavoro è ciò che devo fare” ma “non è la cosa più importante della mia vita”. Mentre il 71% degli intervistati è d’accordo con l’affermazione “Preferisco un lavoro significativo, anche se vuol dire avere una retribuzione inferiore”.

Cibo

Nel 2022, i giovani adulti continueranno a sperimentare ricette complesse e altre tecniche innovative nella loro cucina. Più di 1 su 4 vuole provare a cuocere il proprio pane o provare ricette esotiche. Mentre i millennial (1 su 6) mostrano un crescente interesse per la gastronomia molecolare.

Alcuni degli hashtag più popolari per questa categoria:

  • #cibo
  • #comfortfood
  • #veganfoodie
  • #foodblogger

Benessere

La salute mentale è particolarmente importante per la Generazione Z. I giovani adulti vogliono fare scelte di vita in base all’impatto che avranno sulla loro salute emotiva. Nel 2022, ciò significa che 1 su 3 continuerà a impegnarsi in attività che preservano la propria sanità mentale, come la meditazione guidata. Mentre 1 giovane adulto su 4 considera di intraprendere attività creative come il disegno, la pittura o persino la musica. Per l’anno a venire, gli intervistati vorrebbero adottare un approccio olistico al benessere, ovvero prendersi cura di tutti gli aspetti della loro vita. Ciò comporta l’esercizio fisico, principalmente a casa, l’esplorazione della loro creatività e la cura di dove vivono.

Gioco

Nel 2022, l’interesse per il gioco aumenterà. Per i giovani adulti, i videogiochi sono sia una piattaforma sociale che un modo per allontanarsi da tutto. Ad esempio, 3 su 10 vogliono guardare gli altri giocare ai videogiochi attraverso i livestream. 1 adolescente su 5 vuole anche che nuove esperienze come i concerti in realtà virtuale diventino popolari nel 2022.

Meme

Di fronte all’incertezza in cui li immerge il periodo attuale, i giovani adulti fanno affidamento sul territorio espressivo che i meme rappresentano oggi. L’ironia e l’onestà coinvolti nella creazione di meme li rendono anche un riflesso saliente della società di oggi. Pertanto, il 29% degli intervistati prevede di dover affrontare un umorismo più assurdo nel 2022.

Giustizia sociale

Secondo il rapporto, molti millennial mostrano un forte coinvolgimento online, che a volte si traduce in azione sociale. Il 52% degli intervistati afferma di seguire account di giustizia sociale sui social media che riferiscono di attivismo. Un impegno che continuerà a crescere nel 2022, mentre il 37% degli intervistati prevede di devolvere parte dei propri risparmi a cause che gli stanno a cuore.

Il Report completo di Instagram lo trovi qui.