iPhone 13 ecco il video ufficiale della Apple

iPhone 13 ecco il video ufficiale della Apple

Il giorno che migliaia di persone stavano aspettando con ansia da tempo è finalmente arrivato: iPhone 13 è ora disponibile. La casa produttrice americana è riuscita per l’ennesima volta a stupire il mercato puntando sull’innovazione e sulla qualità del prodotto, cose che in passato hanno contribuito al successo del brand. Ma entriamo più nel dettaglio per vedere cosa cambia rispetto ai modelli precedenti, analizzando le specifiche di ogni versione e concentrandoci sulle innovazioni apportate. Apple per questa serie ha lanciato 4 diverse varianti partendo dall’iPhone 13 e 13 mini, passando per l’iPhone 13 Pro fino ad arrivare al iPhone 13 Pro Max presentato come Top di gamma. 

Descrizione e specifiche tecniche di iPhone 13

Dalla Silicon Valley arrivano grandi cambiamenti sotto il punto di vista della fotocamera, uno dei sistemi a doppia fotocamera più evoluti di sempre che offre 12MP e una lente grandangolare affiancata da un ultra-grandangolare. Rivoluzionata anche l’architettura dell’obiettivo che ruota di 45 gradi rispetto ai modelli precedenti e che grazie al nuovo ultra-grandangolo e alla stabilizzazione ottica permette di ottenere scatti e video perfetti anche di notte. Merita una menzione speciale la modalità Cinema che in automatico crea spettacolari effetti di profondità e cambi di fuoco permettendo a tutti di girare video degni dei migliori registi Hollywoodiani. Tutto ciò arricchito anche nel suono grazie al contributo di Dolby Vision. Le foto di notte ora non sono più un problema: la modalità notte è ancora più potente e rende i colori più nitidi e accessi anche in condizione di luce scarsa. Innovazione anche negli stili fotografici, ora ancora più smart, che permettono di modificare singole parti di un’immagine con la possibilità di impostare uno stile preferito in modo che venga sempre applicato. Anche la fotocamera anteriore TrueDepth non è da meno visto che permette di sfruttare le stesse funzioni di quella posteriore come la Smart HDR4 che riconosce fino a quattro volti alla volta oppure la modalità Deep Fusion capace di catturare anche i minimi dettagli. La batteria agli ioni di litio risponde bene a tutti gli stimoli ed ora dura fino a due ore in più rispetto a prima permettendo la ricarica wireless e la ricarica veloce che porterà il telefono fino al 50 % con solo mezz’ora. Il display OLED da 6.1 pollici usa la super retina XDR con una luminosità che oscilla tra gli 800 nit fino ad arrivare a 1200 per i video e le foto. Anche sotto l’aspetto colore risulta super prestante rimanendo sempre nitido anche in condizioni di bassa visibilità. IPhone 13 esce di serie con una memoria di 128 GB ed è predisposto alla connessione 5G per rendere l’esperienza ancora più rapida se già non lo fosse abbastanza. Sullo smartphone troviamo anche IOS 15 che permette la connessione a diverse applicazioni contemporaneamente mantenendo sempre la privacy dell’utente al sicuro. Degno di nota è anche l’accessorio MagSafe, una custodia magnetica che oltre a rendere la ricarica wireless più veloce permette di attaccare un portafoglio magnetico al proprio iPhone; comodo e vantaggioso. 

Il prodotto è disponibile in 5 colorazioni differenti, risulta leggero con un peso di 173 grammi ed è resistente all’acqua per 30 minuti fino ad una profondità di 6 metri.


Descrizione e specifiche tecniche iPhone 13 mini 

Presentato anche il nuovo iPhone 13 mini che per alcune caratteristiche è molto simile al 13 classico ma risulta più compatto con una grandezza 5.4 pollici ed un peso ancora più leggero di 140 grammi. Per il resto le differenze non sono così importanti o sono addirittura nulle, anche qui troviamo il chip A15 ed un aumento di un’ora e mezza della durata della batteria rispetto al modello dello scorso anno. IPhone 13 mini è disponibile in 5 colorazioni e in 3 diversi tagli di memoria (128 GB, 256 GB e 512 GB). 

Apple iPhone 13

iPhone 13 Mini e iPhone 13

Descrizione e specifiche tecniche iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max

Se già iPhone 13 proponeva grandi innovazioni con queste 2 versioni si resta a bocca aperta. Questa volta troviamo una tripla fotocamera sempre da 12MP composta da un obiettivo grandangolo, uno ultra-grandangolare e un teleobiettivo. Per gli appassionati di macro è sicuramente la scelta migliore visto che offre la possibilità di scattare foto o girare video mettendo a fuoco anche ad una distanza di 2 cm e riuscendo a catturare ogni dettaglio. Scattare foto di notte non sarà più un problema grazie al connubio tra il grandangolo e lo scanner LiDAR disponibili anche sul teleobiettivo. Migliorato anche lo zoom che arriva fino a 6x di estensione totale. Anche qui troviamo la modalità cinema ancora più immersiva che ti dà la possibilità di riprendere scene e di modificarne la profondità di campo o altre caratteristiche mantenendo un’alta fedeltà cromatica e una bassa compressione del formato. Grazie allo Smart HDR 4 puoi modificare a piacere più zone della stessa immagine ottimizzando il contrasto, la luce ed i toni della pelle di ogni soggetto. Troviamo anche qui la fotocamera frontale TrueDepht, ancora più compatta, che lavorando con il nuovo chip A15 Bionic rende anche più veloce il Face id.

Apple iPhone

iPhone 13 PRO e iPhone 13 PRO Max

Sempre grazie al chip, proclamato il più veloce al mondo, e al processore ISP il telefono risulterà sempre estremamente rapido e prestante.

Per quanto riguarda lo schermo ora si aggiorna fino a 120 volte al secondo quando vengono richieste prestazioni grafiche elevate e risulta più luminoso e colorato grazie alla tecnologia OLED. Parlando di dimensioni Apple propone uno schermo di 6,1 pollice per il Pro e 6,7 pollice per la versione Pro Max dagli angoli arrotondati. Anche qui troviamo il 5g ed una batteria migliorata che dura fino a 2 ore e mezza in più per la versione Pro Max e 1 ora e mezza in più per le versione Pro. Stavolta è stata lanciata anche la versione 1 TB oltre alle classiche e lo smartphone è disponibile in 4 colorazioni per un peso totale di 203 g per il Pro e 238 per il Pro Max.