iPhone 15: data di uscita, prezzo, scheda tecnica, tutto quello che c’è da sapere

iPhone 15: data di uscita, prezzo, scheda tecnica, tutto quello che c’è da sapere

03/01/2023 0 By fogliotiziana

Nel 2023, Apple dovrebbe lanciare la sua nuova gamma di smartphone: l’iPhone 15! E le voci su questo futuro modello sono all’ordine del giorno! Scopri le potenziali funzionalità del nuovo iPhone, evidenziate da specialisti Apple come Mark Gurman, Ming-Chi Kuo e Jeff Pu.

Data di uscita dell’iPhone 15

Stando alle indiscrezioni che circolano, bisognerà pazientare… Perché l’uscita dell’iPhone 15 sarebbe prevista per l’autunno del 2023. Più precisamente, il nuovo modello è atteso a settembre, come da tradizione in casa Apple. L’analista Jeff Pu menziona persino una data: 23 settembre 2023.

Dovrebbero comparire 4 nuovi modelli: iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Inoltre, la nuova gamma Pro potrebbe essere ribattezzata Ultra, secondo Mark Gurman, seguendo così la logica del nuovo Apple Watch premium: Apple Watch Ultra.

Prezzo iPhone 15

Per quanto riguarda i prezzi del futuro iPhone, al momento è difficile fare una stima precisa. Le prime voci indicavano un aumento di prezzo molto significativo a causa dell’aumento dei costi di produzione e dell’inflazione, con l’iPhone 15 a partire da $ 1.299 (€ 1.230 circa).

Ma le vendite di iPhone 14 più deboli del previsto potrebbero alla fine spingere Apple a ridurre il prezzo dell’iPhone 15, segnando una differenza di prezzo più netta con la gamma Pro (Ultra?), Che viene fornita con funzionalità premium.

Design dell’iPhone 15

Apple dovrebbe offrire due dimensioni dello schermo per il nuovo iPhone: 6,1 pollici (iPhone 15 e iPhone 15 Pro) e 6,7 pollici (iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro Max).

In un tweet, il ricercatore Ross Young indica che i 4 modelli dovrebbero beneficiare di Dynamic Island, la nuova barra del display che consente di accedere alle informazioni (chiamate, musica, risultati di una partita in diretta, ecc.), già disponibile su iPhone 14 Pro e Pro Max.

Il design della gamma Pro di iPhone 15 dovrebbe evolversi ulteriormente, in particolare con:

  • Un telaio in titanio più resistente ai graffi, che andrebbe a sostituire il telaio in acciaio inossidabile utilizzato finora sugli iPhone,
  • Una nuova tecnologia integrata nei pulsanti laterali, che consente un feedback tattile (simile al pulsante home dei modelli più vecchi come l’iPhone SE), e che simula una vibrazione quando si “preme” il pulsante,
  • Il ritorno dei bordi curvi.

Fine della porta Lightning?

A seguito della decisione europea di imporre la porta USB Type-C su tutti i dispositivi elettronici dall’autunno del 2024, per limitare i rifiuti elettronici, Apple sarebbe costretta a dire addio alla sua porta Lightning. L’iPhone 15 sarebbe quindi il primo modello Apple ad essere dotato di una porta USB-C al posto della porta Lightning.

D’altra parte, è difficile sapere se questa nuova porta sarà integrata solo su iPhone destinati alla vendita in Europa.

La fotocamera dell’iPhone 15

Per quanto riguarda la fotocamera, tutti i modelli di iPhone 15 dovrebbero essere dotati di un obiettivo da 48 megapixel (attualmente disponibile solo sulla gamma Pro di iPhone 14).

Altra grande novità: l’arrivo di un teleobiettivo periscopico da 12 megapixel, che migliorerebbe notevolmente lo zoom ottico (x6 contro x3 attualmente). D’altra parte, questo obiettivo dovrebbe essere disponibile solo per i modelli iPhone 15 Pro Max.

iPhone 15: la scheda tecnica completa

  • Data di rilascio: autunno 2023 (probabilmente 23 settembre 2023),
  • Nome: iPhone 15 (potenzialmente iPhone Ultra per la linea Pro)
  • Prezzo: minimo 1.100€ per iPhone 15
  • Dimensioni dello schermo: 6,1 e 6,7 pollici
  • Chip: A16 Bionic per iPhone 15 e iPhone 15 Plus, A17 Bionic per la gamma Pro, accompagnato da un processore a 3 nanometri per un miglioramento delle prestazioni del +35%
  • RAM: 8GB
  • Fotocamera: 48 megapixel
  • Sicurezza: Face ID
  • Connettività: compatibile con 5G
  • Archiviazione: da 128 GB a 1,5 TB (per iPhone Pro)
  • Sistema operativo: probabilmente iOS 17

Scopri di seguito il video completo di AppleInsider, dedicato ai vari leak riguardanti iPhone 15 Ultra:

Ti consiglio di leggere anche…

iPhone 15: 7 novità sul futuro modello di Apple che ti sorprenderanno

10 trucchi di Apple su iPhone con iOS 16

Come creare un album condiviso su iPhone con iOS 16.1