10 trucchi di Apple su iPhone con iOS 16

10 trucchi di Apple su iPhone con iOS 16

31/12/2022 0 By fogliotiziana

In un nuovo video, l’azienda americana svela 10 trucchi per aiutare gli utenti di iPhone a sfruttare meglio le funzionalità lanciate con l’aggiornamento iOS 16, lanciato a settembre 2022.

iPhone con iOS 16: 10 trucchi da conoscere

Ecco una lista di 10 suggerimenti per goderti il tuo iPhone con iOS 16!

1. Ritaglia un’immagine da una foto

Questo nuovo strumento di ritaglio lanciato con iOS 16 ti consente di estrarre un elemento da una foto (persona, animale, oggetto, ecc.), copiarlo e inviarlo ai tuoi contatti. Per utilizzarlo è semplicissimo: ti basterà fare una pressione prolungata sull’immagine presente nella galleria Foto del tuo smartphone, poi, rilasciandola, selezionare l’opzione Copia che viene visualizzata. Devi solo incollare la tua immagine in un messaggio, per esempio.

Buono a sapersi: questo trucco funziona anche da un video, mettendo il contenuto in Pausa.

2. Applica effetti di stile alle tue foto sulla schermata di blocco

La personalizzazione della schermata di blocco (colore della data, visualizzazione dell’ora, aggiunta di widget) è una delle nuove funzionalità di punta rilasciate durante l’aggiornamento di iOS 16. Per andare oltre, Apple ti offre la possibilità di applicare effetti eleganti, tra cui filtri alle tue foto dall’editor della schermata di blocco. Per fare ciò, scorri verso sinistra e scorri i diversi effetti disponibili per personalizzare la tua immagine.

3. Visualizza la password Wi-Fi salvata sul tuo iPhone

Altra funzionalità molto pratica, se passi da una rete Wi-Fi a un computer e devi aggiungere la password su un nuovo dispositivo, ora è possibile visualizzare il codice sul tuo smartphone. Per accedervi, vai su Impostazioni> Wi-Fi e tocca il pulsante delle informazioni a forma di “i” in un cerchio per visualizzare le informazioni sulla connessione. Sulla riga Password, fai tap sui caratteri nascosti, sbloccali tramite Face ID o Touch ID per scoprire il codice. Puoi anche copiare la password premendo il pulsante corrispondente appena sopra il codice.

4. Crea una scorciatoia per scrivere i tuoi messaggi con la funzione Sostituisci

Se usi spesso la stessa frase o espressione nei tuoi messaggi o email, questo trucco è per te! Puoi creare una scorciatoia da digitare per far apparire la parola o la frase completa nei tuoi prossimi messaggi scritti. Per creare questo testo sostitutivo, vai su Impostazioni > Generali > Tastiera > Sostituzione. Premi il pulsante “+” situato in alto a destra dello schermo, quindi aggiungi il nome dell’espressione nel campo superiore e la parola o l’abbreviazione desiderata in basso. Per impostazione predefinita, Apple offre “jrv” per “sto arrivando”! “. Apri la tua applicazione di messaggistica o e-mail, scrivi il collegamento per visualizzare l’intera frase seguita da uno spazio affinché appaia nel tuo messaggio.

5. Aggiungi la modalità Risparmio energia nel Centro di controllo

Se non hai il caricabatterie o una batteria esterna nelle vicinanze, questo trucco può essere molto utile. Quando si esaurisce la batteria o se si desidera salvare ciò che è rimasto prima di rimetterlo in carica, è possibile accedere più facilmente alla modalità a basso consumo aggiungendola all’interno del centro di controllo. Per fare ciò, vai semplicemente su Impostazioni> Centro di controllo. Tocca il pulsante “+” a sinistra della modalità Risparmio energetico per aggiungerlo ai comandi inclusi. Apri il centro di controllo e tocca l’icona corrispondente per attivarlo.

6. Seleziona più foto contemporaneamente per inviarle ai tuoi contatti

Può essere rapidamente restrittivo dover selezionare una per una le immagini che si desidera spostare da un’applicazione all’altra. Apple ti fa risparmiare tempo con questa funzionalità multitasking. Per prima cosa seleziona una prima foto toccandola, quindi tieni premuto il dito, spostala sullo schermo e scegli altre foto da aggiungere. Questi si impilano uno sopra l’altro. Puoi quindi trascinare il blocco con tutte le tue foto in altre posizioni sul tuo dispositivo.

7. Apri rapidamente la fotocamera dalla schermata di blocco

Se devi scattare una foto velocemente, hai diverse opzioni. Puoi premere a lungo il pulsante della fotocamera situato nella parte inferiore destra della schermata di blocco o scorrere verso sinistra. E voilà!

8. Traduci istantaneamente il testo dalla fotocamera con Live Text

Questa funzione, disponibile con iOS 15 e versioni successive, ti consente di tradurre automaticamente il testo dalla fotocamera o una foto dal tuo iPhone. Per fare ciò, è sufficiente puntare la fotocamera dello smartphone sul testo, toccare l’icona Live Text disponibile in basso a destra dello schermo, quindi selezionare Traduci. Il testo verrà tradotto nella lingua solitamente utilizzata sul tuo iPhone.

Buono a sapersi: questo trucco vale anche per foto o video che hai già realizzato nell’applicazione Foto.

9. Scansiona un documento dal tuo iPhone con l’applicazione Note

Può anche essere molto utile scansionare un documento importante (una fattura, un documento di identità, ecc.) dal tuo iPhone. Per fare ciò, apri l’app Note, tocca l’icona della fotocamera e seleziona Scansiona documenti. Punta la fotocamera sul tuo documento, l’applicazione lo inquadrerà automaticamente e correttamente in modo che sia leggibile e non abbia riflessi. Una volta acquisito il documento, puoi toccare Riprendi, in basso a sinistra, o Mantieni scansione, in basso a destra.

10. Trova facilmente la prima foto scattata con il tuo iPhone

Questo trucco delizierà gli utenti di iPhone più nostalgici o più curiosi. Apple svela quest’ultimo trucco per accedere con un clic alla primissima immagine che hai scattato dal tuo dispositivo. Apri l’app Foto e tocca il bordo superiore dello schermo. La libreria scorrerà automaticamente fino all’inizio della tua serie di foto, dalla tua libreria di foto, da un album o nei risultati di ricerca.

Ti consiglio di leggere anche…

Come scontornare con iOS 16

iPhone: disponibile aggiornamento iOS 16.2, ecco le novità

Come creare un album condiviso su iPhone con iOS 16.1