iPhone, come usare SharePlay per guardare film insieme ad altre persone

03/03/2022
Sbarcata con l’aggiornamento di iOS 15.1, SharePlay è una funzionalità FaceTime che ti consente di guardare video, film, serie o persino ascoltare musica insieme ad altre persone.
Come guardare i video insieme agli amici con SharePlay?
Per guardare i video insieme ad altre persone su FaceTime, ecco i passaggi da seguire:
- Avvia una chiamata FaceTime con tutti i partecipanti,
- Torna alla schermata iniziale senza riagganciare e apri un’applicazione video che supporti SharePlay (Netflix, YouTube, Amazon Prime Video, Apple TV, Disney+, ecc.),
- Seleziona il video, il film, la serie o la musica che desideri guardare/ascoltare, avvialo e scegli la modalità Riproduci per tutti,
- Gli altri partecipanti dovranno fare clic su Unisciti a SharePlay per visualizzare il video o ascoltare la musica.
Apple specifica che “Le persone per le quali il video non è disponibile sono invitate ad ottenere l’accesso al servizio interessato (tramite un abbonamento, una transazione o una prova gratuita, se queste opzioni sono disponibili)”. È possibile partecipare a una chiamata in corso premendo Unisciti a SharePlay nell’applicazione FaceTime.
La riproduzione del video inizia contemporaneamente per tutti i membri della chiamata e si sincronizza con l’orario di chi l’ha avviata. Tieni presente che SharePlay è compatibile con la funzione Picture in Picture, quindi puoi utilizzare un’altra applicazione mentre guardi il video condiviso.
Chi può partecipare a una sessione di SharePlay?
Per partecipare a una sessione di SharePlay, devi disporre di un iPhone o iPad aggiornato all’ultima versione di iOS o iPadOS. È anche possibile utilizzare SharePlay con una Apple TV.
SharePlay offre riproduzione sincronizzata e comandi condivisi in modo che tutti i partecipanti FaceTime possano interagire. Tra i controlli accessibili a tutti, ci sono i pulsanti play e pause, oltre al rewind o all’avanzamento veloce. Al contrario, la regolazione delle impostazioni è personale: puoi attivare i sottotitoli o modificare il volume senza che queste modifiche si applichino ad altri.